Test Euro NCAP 2018: la classifica e le stelle di tutte le auto [video]

Pubblicità
Cinque stelle sicurezza per Q3, X5, Santa Fe, I-Pace, 508, V60 ed S60. Wrangler e Panda in coda
8 dicembre 2018

Termina il 2018 ed ecco qui a seguire la classifica delle auto testate sul fronte sicurezza, con gli Euro NCAP 2018. I modelli nati di recente svettano, a danno di quelli progettati qualche anno addietro. Il motivo logico è nella minore presenza di sistemi di assistenza alla guida (ADAS). Prendendo in esame l’ultimo gruppo sottoposto alle prove è la Audi Q3 davanti a tutte le auto testate, mentre va ricordato che nel complessivo dell’anno è Mercedes Classe A che rimane la Numero 1 (complessivo che non si copre comunque ogni modello di auto in vendita, ndr).

Ma quando si dice 5 stelle sicurezza, alla pari nel conteggio, dove stanno le differenze? Al top anche Bmw X5, con risultato ottimo in tutte le prove salvo lievi penalizzazioni nella protezione del torace e dei femori conducente, così come al bacino del pedone. Cinque stelle anche per Peugeot 508 e Volvo: V60 ed S60. Entrambe ottengono il più alto punteggio nella protezione degli occupanti, ma le loro sbavature sono: per la francese una marginale protezione del torace conducente in caso di scontro frontale e del pedone in caso di urto con il parabrezza; per la svedese la protezione delle gambe conducente, negli scontri frontali e del pedone per alcune aree di cofano e parabrezza.

La penta-stellata Hyundai Santa Fe ha piccole criticità solo nel funzionamento dell'airbag laterale, nella protezione del collo al colpo di frusta e nella prova notturna del ciclista. Jaguar I- Pace ha due appunti: la (sola) sufficienza nella protezione del collo dei sedili posteriori e del torace conducente.

La Top10 EuroNCAP 2018
La Top10 EuroNCAP 2018

FCA

Purtroppo i modelli popolari del grande gruppo ex-Fiat sono in coda alla classifica. Jeep Wrangler solo una stella, per assenza dei sistemi di assistenza alla guida ma anche per le criticità nella protezione del torace e del collo nell'urto frontale e nel montaggio dei sistemi di ritenuta per bambini. L’assenza di stelle per la Fiat Panda è palese considerando il tipo di valutazioni Euro NCAP e il fatto che la vettura provata presentava solo il sistema di avviso per allaccio cinture, come funzione “intelligente”. Il pandino inoltre ha dato risultati poco brillanti nella protezione del torace, del collo e della testa, sia di adulti che di bambini.

Marchi

Se il marchio Volvo conferma la propria tradizione, essendo quello che più compare, positivamente, nelle classifiche Euro NCAP 2018 (tre volte nella Top10) tra le auto elettrificate messe alla prova quest’anno, tutte a cinque stelle, svetta invece una giapponese: la Lexus ES.

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...