trofei monomarca

Trofeo Maserati: la tappa del Mugello

-

Cerrai uomo della pioggia al Mugello

Trofeo Maserati: la tappa del Mugello

Alberto Cerrai ha archiviato la sua quarta vittoria stagionale nel Trofeo Audemars Piguet Maserati Europa, che sul circuito del Mugello ha concluso il sesto e penultimo appuntamento. Seconda posizione e miglior risultato dell'anno per Andrea Demegni, secondo con grinta ai danni di Ivan Capelli-Massimo Arduini, Antonio Andolfato e Maurizio Fabris. Quest'ultimo è ancora il leader del monomarca Maserati, con soli sette punti di vantaggio su Cerrai. Il titolo, quindi, sarà tutto da decidere a Valencia (Spagna) nell'ultima gara della stagione.
Alessi è partito dalla pole mantenendo la prima posizione e allungando subito sui diretti inseguitori Ivan Capelli, Giacomo Ricci e Alberto Cerrai. Battaglia nel corso del primo giro, dove nella lotta tra Cerrai e Ricci quest'ultimo incappa in una uscita di pista perdendo 12 posizioni. Cerrai ha proseguito la cavalcata sorpassando al secondo giro anche Capelli. Le prime tre posizioni sono rimaste invariate fino alle soste ai box di metà gara. Alle spalle dei primi tre si è assistito invece ad una avvincente bagarre tra Andrea Demegni, Alberto Vescovi, Antonio Andolfato e il leader del campionato Maurizio Fabris. Demegni ha allungato resistendo in quarta posizione, mentre Vescovi è scivolato nelle retrovie e Andolfato, quinto, ha tenuto a bada Simone De Martini e Fabris. A causa delle cattive condizioni della pista, Philip Burgan e Jimmy Ghione sono stati protagonisti di "dritti" compromettendo le proprie prestazioni.
La seconda parte di gara, a pit stop completati, ha visto il compagno di Alessi, Enrico Galeazzi, mantenere il comando su Cerrai e Massimo Arduini (al posto di Capelli) tallonato da Demegni e Andolfato. L'attacco decisivo di Demegni avviene al 19° giro, quando anche Cerrai si è portato in testa ai danni di Galeazzi. La scalata di Demegni non si è fermata, perché il pilota veneto, passando anche Arduini, ha conquistato uno splendido secondo posto. Al 23° giro, Galeazzi è stato costretto al ritiro per problemi tecnici.
Il gran finale del Trofeo Audemars Piguet Maserati Europa 2006 è in programma sul circuito spagnolo di Valencia il prossimo 8 ottobre in concomitanza con il Campionato del Mondo FIA Turismo.

Trofeo Audemars Piguet Maserati Europa: classifica finale al Mugello:
1. Cerrai 25 giri in 1h02'23"246; 2. Demegni + 6"307; 3. Capelli-Arduini + 11"831; 4. Andolfato + 23"337; 5. Fabris + 26"214; 6. De Martini-Panacci + 28"336; 7. Vescovi + 30"376; 8. Oddi-Ricci + 46"163; 9. Maggi + 46"848; 10. Zenere + 1'01"843

Classifica assoluta (dopo sei gare):
1. Fabris 123; 2. Cerrai 116; 3. Demegni 64; 4. Oddi 63; 5. Andolfato 62; 6. Ricci 53; 7. Zenere 50; 8. Vescovi 49; 9. De Martini e Panacci 45

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Maserati GranSport
Maggiori info
Maserati