WEC, Road To Le Mans.Prima vittoria per Valentino Rossi in GT3 con BMW

WEC, Road To Le Mans.Prima vittoria per Valentino Rossi in GT3 con BMW
Pubblicità
Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
A Le Mans arriva il primo successo in GT3 con BMW per Valentino Rossi grazie ad una penalità di Ferrari
  • Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
10 giugno 2023

A Le Mans, la Gara 2 si è conclusa con il successo in GT3 dopo una Gara 1 sfortunata e delle ottime Qualifiche. Questa è la prima vittoria di Valentino Rossi in BMW, in coppia con un ospite eccezione per il team belga, Jérôme Policand, ex pilota e capo del team rivale del “Dottore” nel GT World Challenge Europe, Mercedes Akkodis-ASP.

Policand e Rossi hanno brillato anche nelle Qualifiche, con il secondo tempo in Qualifica 1 di Rossi e la Pole Position in Qualifica 2 di Policand.

In Gara 1, Rossi è partito bene ed ha anche ottenuto anche la leadership ma poi un contatto in LMP3 ha dovuto perdere diverse posizioni allargando la traiettoria. La Safety Car gli ha permesso di arrivare secondo ed ha poi lasciato la macchina a Policand, che è arrivato 13° in categoria e 43° in generale.

La Gara 2 non ha avuto meno sorprese, con traffico ed incomprensioni dovuti alla presenza di molti concorrenti. Policand è partito senza intoppi e poi Rossi è tornato in pista dopo il pit-stop in Top5 per poi guadagnare altre posizioni. Il “Dottore” ha combattuto con la Porsche di Fjordbach ed è riuscito ad allungare nelle ultime due tornate. La vittoria per la BMW di Rossi e Policand ha poi ottenuto la vittoria grazie ad una penalità inflitta alla Ferrari di AF Corse #51.

Fra le auto LMP3, la vittoria è stata ottenuta dalla Ligier #58 del Team Virage di Rich/Espirito Santo davanti alla Duqueine #4 di Nielsen Racing di Melsom/Bell e la Ligier #77 del Team Thor guidata dal duo Gudmundsson/Noble.

Pubblicità
Caricamento commenti...