Skoda Vision X al Salone di Ginevra 2018 [video]

Pubblicità
Debutto al Salone di Ginevra 2018 per Skoda Vision X, il nuovo SUV concept della casa boema
5 marzo 2018

Punti chiave

Skoda ha scelto il Salone di Ginevra 2018 per presentare Vision X, concept che anticipa le forme di un SUV. Lungo 426 cm, alto 181 e largo 154, Vision X presenta un'inedito powertrain bifuel/ibrido, costituito da un motore endotermico, due bombole e due propulsori elettrici. 

Vision X è un SUV compatto, che nella sua versione di produzione vedrà l'ingresso di Skoda in un nuovo segmento. Gli sbalzi sono ridotti, ma l'abitabilità è buona, con un passo di 265 cm; la capacità di carico è di 380 litri. Vision X vanta cerchi in lega da 20" dal suggestivo disegno in 3D creato grazie all'utilizzo dei colori acciaio, antracite e cristallo. Inedita è la firma luminosa al posteriore, con luci LED a triangolo.

Skoda Vision X vanta un motore 1.5 TSI G-Tec da 130 CV e 250 Nm sviluppato appositamente per l'utilizzo del metano. L'unità elettrica da 1.000 Nm, in grado di generare la prima trazione integrale di Skoda senza albero di trasmissione, si trova dietro l'asse posteriore, dove trova posto anche una delle due bombole (l'altra è collocata sotto il divano posteriore).

Il secondo motore elettrico, invece, viene sfruttato come alternatore, andando a supporto dei quattro cilindri con 70 Nm e ricaricando la batteria in fase di frenata. L'autonomia complessiva è di 650 km; la Vision X brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi e raggiunge la velocità di punta di 200 km.

Tra le dotazioni di serie della Skoda Vision X vi sono alcuni oggetti curiosi: si tratta di due monopattini elettrici, per muoversi una volta parcheggiata la vettura, dei caschi di protezione e di un drone con telecamera.

Pubblicità