Auto elettrica e sharing mobility: italiani favorevoli

Auto elettrica e sharing mobility: italiani favorevoli
Pubblicità
Gli italiani si mostrano piuttosto favorevoli all'uso della sharing mobility e delle auto elettriche
25 novembre 2016

Un italiano su cinque sfrutta la sharing mobility e uno su tre è aperto all'acquisto di un'auto elettrica: a rivelarlo è il primo rapporto sulla mobilità sostenibile, realizzato da Lorien Consulting in collaborazione con La Nuova Ecologia. 

Dal sondaggio è emerso che gli italiani utilizzano 3,2 mezzi ciascuno; il 92% predilige le auto proprie, pur utilizzando spesso anche i mezzi urbani ed extraurbani (69%). Il 20%, invece, sfrutta la sharing mobility, usufruendo di servizi quali il car pooling, il car sharing e il noleggio di auto. Il 37% degli intervistati ha dichiarato di usare la bicicletta.

Il futuro del trasporto, però, non passa solo dalla sharing mobility, ma anche dall'auto elettrica, considerata la soluzione più ecosostenibile dal 33% degli intervistati. C'è di più: il 71% degli italiani si dichiara favorevole ad estendere all'Europa e all'Italia la proposta olandese di vietare la vendita delle auto a benzina o diesel entro il 2025.

Il 78% degli intervistati, poi, è disponibile a spendere di più - in media l'11% - per un'auto elettrica rispetto ad una più inquinante. Il 73% pensa che un costo inferiore della ricarica o incentivi fiscali potrebbero aiutare nell'acquisto di un'auto a zero emissioni. Per il 65% servirebbe anche facilitare il rifornimento, con punti di ricarica diffusi e la possibilità di ricaricare la propria auto da casa. 

Pubblicità