Autostrade: oggi rischio neve al nord

Autostrade: oggi rischio neve al nord
Pubblicità
Precipitazioni nevose intense al settentrione. Coinvolte Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. Ecco quali autostrade sono interessate
13 gennaio 2017

Dalla serata di ieri si registrano precipitazioni nevose che anche oggi e per l'intera giornata coinvolgeranno anche in pianura le regioni settentrionali, in particolare Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna.

Per quanto riguarda la giornata di oggi 13 gennaio 2017, al momento, lungo la rete gestita da Autostrade per l'Italia, si registrano nevicate di debole intensità sulle tratte A23 Palmanova-Tarvisio tra Gemona Osoppo e il Confine di Stato e A27 Venezia-Belluno tra Vittorio Veneto nord e il bivio A27/SS 51 Alemagn.

Nelle prossime ore la perturbazione raggiungerà l'Emilia a quote collinari e la Romagna anche a quota di pianura.

La nottata appena trascorsa è stata caratterizzata da fenomeni di pioggia gelata registrata in alcuni tratti delle autostrade A26 Genova Voltri- Gravellona Toce, A08 Milano-Varese e A09 Lainate-Chiasso.

Autostrade per l'Italia chiarisce: «Tale evento meteorologico, come è noto, può verificarsi in caso di temperature al suolo molto basse ma non è prevedibile e soprattutto non può essere contrastato con le operazioni di salatura del manto stradale, seppure abbondantemente eseguite, come è stato, anche in fase preventiva. Per questo motivo, al fine di garantire la sicurezza della circolazione, in applicazione delle procedure previste, è stato necessario adottare provvedimenti di chiusura temporanea delle tratte coinvolte sino alla conclusione del fenomeno avvenuta poco dopo la mezzanotte».

Argomenti

Pubblicità