Crollo sulla Palermo-Agrigento dopo 10 giorni dall’inaugurazione del viadotto

Crollo sulla Palermo-Agrigento dopo 10 giorni dall’inaugurazione del viadotto
Pubblicità
Il viadotto Scorciavacche, inagurato all’antivigilia di Natale, chiuso per un crollo della sede stradale all’accesso. Inchiesta per crollo colposo, rabbia della Politica
5 gennaio 2015

Un appalto concluso in anticipo – di ben tre mesi – rispetto ai termini imposti dal capitolato, che sanciva nel marzo 2015 la scadenza. Un successo, non fosse che dopo soli dieci giorni dall’inaugurazione un cedimento della sede stradale all’accesso dell’opera ha causato la chiusura della strada Palermo-Agrigento fra km 226,040 e il km 227,040 (località Mezzojuso) con deviazione sulla provinciale adiacente.


La procura di Termini Imerese ha aperto un’inchiesta per crollo colposo, coinvolta su segnalazione dell’ANAS la Bolognetta SCPA, raggruppamento temporaneo d’imprese che comprende la CMC di Ravenna, la CCC di Bologna e la Tecnis Spa di Catania.


Reazioni di rabbia da parte della politica. Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha espresso il suo sdegno attraverso un tweet: “Viadotto Scorciavacche, Palermo. Inaugurato il 23 dicembre, crolla in 10 giorni. Ho chiesto a Anas il nome del responsabile. Pagherà tutto. #finitalafesta”. Toni simili per il ministro dei trasporti Maurizio Lupi, che ha ribadito la determinazione ad andare in fondo alla vicenda e ad applicare tolleranza zero nella ricerca delle responsabilità nella vicenda.

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità