Da 100 a 0 km/h: quale frena meglio? Ecco la classifica

Da 100 a 0 km/h: quale frena meglio? Ecco la classifica
Pubblicità
Daniele Pizzo
La regina dell'inchiodata per il momento è la Porsche 911 GT3, che batte anche la 918 Spyder
26 maggio 2017

Punti chiave

Un dato che rende meglio conto di ogni altro della caratura di un'auto sportiva è senz'altro l'accelerazione da 0 a 100 km/h. Ma c'è un altro dato altrettanto importante che dà conto di quanto un'auto possa essere veloce, ovvero lo spazio di arresto.

Sì, perché come qualunque pilota può confermare, il tempo sul giro non lo si fa tanto in rettilineo, quanto in ingresso (e percorrenza) di curva . Quindi un impianto frenante performante, sembra un paradosso ma non lo è, fa un'auto veloce tanto e quanto il motore.

L'autorevole rivista tedesca Auto Motor und Sport ha stilato qualche anno fa una interessante classifica degli spazi d'arresto da 0 a 100 km/h di 50 vetture. Il test è stato realizzato con due persone a bordo di ciascuna auto e dopo aver scaldato i freni: nove frenate decise, prima della decima, valida per la misurazione. Dalla classifica si scopre che Brembo equipaggia quasi tutte le migliori sportive in circolazione, 40 sulle 50 presenti nella graduatoria. 

Iniziamo col dire che ad una velocità di 100 km/h uno spazio di 40 metri può essere considerato un buon risultato per un'auto “normale”. Tutte quelle citate si arrestano comunque in molto meno, il che in soldoni si traduce nella conclusione che frenano tutte molto bene.

Il primato va alla Porsche 911 GT3 991 (penultima versione), unica a restare sotto la barriera dei 31 metri: 30,7 metri la sua misura, 30 centimetri in meno rispetto alla inseguitrice Corvette Z06 e 60 centimetri rispetto alle Ferrari F12 Berlinetta e KTM X-Bow (31,3 metri). Dietro, a 31,4 metri, c'è la Porsche 918 Spyder insieme a Lexus LFA e Pagani Zonda F, che si arrestano in 31,6 metri.

Chiudono la top 10 con 31,9 metri Dodge SRT Viper, Lamborghini Gallardo Squadra Corse, Lamborghini Aventador LP700-4 e Porsche 911 Turbo S serie 991. Il resto della classifica lo potete leggere nell'infografica che segue. Mancano comunque molte delle supercar più recenti, ma è interessante notare come non sempre il modello più giovane faccia meglio del precedente, come nel caso di alcune versioni più esasperate di Gallardo che riescono a battere le Huracan o alcune Porsche 997 che battono le 991 meno estreme. 

 

Argomenti

Pubblicità