Dieselgate: negli USA Volkswagen verserà 15 miliardi di dollari

Dieselgate: negli USA Volkswagen verserà 15 miliardi di dollari
Pubblicità
C'è l'intesa con le autorità. A tanto ammonta la spesa per i richiami e per le spese legali dovuto allo scandalo dei motori Diesel 2.0 TDI
29 giugno 2016

Punti chiave

Volkswagen ha annunciato di aver raggiunto accordi con il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e lo Stato della California, la U.S. Federal Trade Commission e i privati rappresentati dal Comitato Direttivo (Plaintiffs’ Steering Committee PSC), per risolvere la questione dei risarcimenti per i proprietari dei veicoli Volkswagen e Audi con motore Diesel 2.0 TDI che negli Stati Uniti lo scorso settembre erano stati dichiarati irregolari. 

Secondo l'intesa, il gruppo di Wolfsburg verserà complessivamente 14,7 miliardi di dollari, ovvero la cifra più consistente mai registrata negli Stati Uniti per una class action. 

Nel dettaglio, Volkswagen verserà fino a 10,03 miliardi per coprire i costi legali e i risarcimenti legati alle class action dei proprietari dei veicoli coinvolti nello scandalo, fino a 2,7 miliardi per un fondo ambientale e altri 2 miliardi per promuovere la tecnologia per veicoli a zero emissioni. I poco più di 10 miliardi di dollari sono destinati al riacquisto delle auto interessate al loro valore calcolato prima dello scandalo, mentre una cifra aggiuntiva verrà impiegata per risarcimenti ai proprietari. I risarcimenti offerti ai proprietari delle auto andranno da 5.100 a 10.000 dollari, sulla base del valore del veicolo prima dello scorso settembre, ovvero il momento in cui Volkswagen ammise pubblicamente che le sue auto erano state progettate in maniera tale da aggirare i test sulle emissioni.

I proprietari delle auto negli Stati Uniti potranno scegliere anche di avere il veicolo modificato per riportarlo agli standard di legge invece di rivenderlo a Volkswagen.

Risarcimenti sono previsti anche per i proprietari di auto Volkswagen che le hanno vendute dopo l'esplosione dello scandalo. Volkswagen verserà infatti anche 2,7 miliardi di dollari a favore di un fondo della Environmental protection agency (Epa), l'agenzia federale che si occupa di protezione dell'ambiente, a titolo compensativo per l'impatto ambientale delle auto manipolate, mentre s'impegna a spendere due miliardi di dollari in nuovi progetti per auto a basso impatto ambientale.

Volkswagen ha anche annunciato di aver raggiunto un accordo con i Procuratori Generali di 44 Stati, il District of Columbia e Porto Rico per risolvere gli esistenti o potenziali procedimenti a tutela dei Consumatori (State Consumer Protection Claims) relativi alla tematica Diesel, per un importo complessivo pari a 603 milioni di dollari.

Argomenti

Pubblicità