Ferrari XX: è vero che Ferrari le "detiene" a Maranello?

Pubblicità
  • di Roberto Percudani
Sfatato il mito secondo cui vengano "rispolverate" solo in occasione di eventi o sessioni di test privati. I clienti le possono avere in garage quando e dove vogliono
  • di Roberto Percudani
2 settembre 2016


Se avete letto il titolo, la risposta è no. È stato ufficialmente sfatato il mito secondo cui le Ferrari XX, la linea dedicata ai track days, siano "detenute" a Maranello e vengano preparate solamente in occasione di eventi particolari o sessioni private di test in pista.
 


Intorno a ogni nuovo modello XX infatti c'è sempre stato l'alone di mistero sull'ipotesi che Ferrari chiedesse ai proprietari di lasciare custodite nel dipartimento Corse Clienti di Maranello i loro gioielli da pista. Invece così non è, come ha dimostrato Benjamin Sloss, un dirigente di Google, che su Instagram ha postato la foto della sua 599 XX EVO nel cortile di casa.


Come didascalia la sua spiegazione: «Possiamo avere le nostre due XX dove vogliamo, guidarle in un track day o solamente tenerle nel garage di casa e purlirle con un panno. Mito sfatato.»
 


Come se non bastasse, arriva la conferma di Ferrari, interpellata da Roadandtrack: «La maggior parte delle vetture XX sono custodite nel dipartimento Corse Clienti, ma i proprietari possono tenerle a casa. L'unica regola da rispettare è che l'auto sia sottoposta in ogni caso ad un check-up completo da parte del team prima di partecipare a qualsiasi evento o sessione di test in pista. Anche quando l'auto arriva al circuito, sono sempre presenti un meccanico e un tecnico che procedono alle verifiche.»

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...