Formula 1: spy story tra Ferrari e Mercedes?

Formula 1: spy story tra Ferrari e Mercedes?
Pubblicità
Un'altra spy story potrebbe scuotere dall'interno la Formula 1. Mercedes accusa Ferrari di essere entrata in contatto con un ingegnere del team tedesco,il quale avrebbe trafugato informazioni sensibili sulla power unit di Stoccarda
10 dicembre 2015

I riflettori sulla stagione 2015 di Formula 1 si sono appena spenti, ma sotto la cenere è pronto a divampare un nuovo incendio. Dopo la ben più famosa spy story del 2007 che vide contrapporsi Ferrari e McLaren - e che stiamo rivivendo oggi nelle nostre analisi, con i racconti della prima e della seconda parte della vicenda – c'è il rischio che la storia si ripeta.

 

Mercedes, infatti, ha intrapreso un'azione legale nei confronti di un proprio ex dipendente, l'ingegner Benjamin Hoyle, con l'accusa di aver trafugato documenti sensibili prima di cambiare casacca.

 

Dimessosi lo scorso mese di maggio dopo 3 anni passati alla corte della Stella di Stoccarda, Hoyle è stato ricollocato immediatamente all'interno dell'azienda dopo aver avanzato la richiesta di dimissioni. Nel cosiddetto periodo di “gardening”, elementi che hanno avuto contatti con informazioni di chiaro interesse per gli altri competitors in Formula 1 vengono assegnati momentaneamente ad altre mansioni, per non poter trafugare notizie e dati di chiaro interesse per le altre scuderie.

F1 2015 Messico sab
Secondo Mercedes, Ferrari si sarebbe avvantaggiata grazie alle informazioni di Hoyle

 

Ciononostante, l'ingegnere è stato colto in flagrante mentre consultava materiali inerenti l'ultimo Gran Premio di Ungheria e, per essere più precisi, dati riguardanti l'esercizio delle power uniti Mercedes di Rosberg ed Hamilton.

 

Le Frecce d'Argento puntano il dito contro Ferrari, possibile meta di Hoyle, ma da Maranello negano fortemente di avere alcun legame professionale con il tecnico. «Potenzialmente, il signor Hoyle e la Ferrari hanno guadagnato un vantaggio illecito» comunicano dal team di Brackley.

 

Si preannuncia un inverno caldo per la Formula 1.

Pubblicità