Mercato europeo dell'auto: +10,4% a Marzo

Mercato europeo dell'auto: +10,4% a Marzo
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Prosegue il trend positivo del mercato dell'auto europeo. Il mese di marzo si è infatti chiuso con 1.489.796 immatricolazioni, il 10,4% in più rispetto al 2013
17 aprile 2014

Secondo i dati diffusi oggi da ACEA, nel complesso dei Paesi dell’Unione europea allargata e dell’EFTA1 a marzo le immatricolazioni di auto ammontano a 1.489.796 unità, il 10,4% in più rispetto allo stesso mese del 2013. Nei primi tre mesi dell’anno, i volumi registrati ammontano a 3.353.180 unità, in rialzo del’8,1% rispetto al primo trimestre 2013.

In Italia, le immatricolazioni si attestano a 139.337 unità (+5%) registrate nel mese. Nei primi tre mesi dell’anno, i volumi immatricolati ammontano a 376.519 unità (+5,8%).

Le marche italiane hanno registrato, in Europa, 84.377 immatricolazioni nel mese (+4,2%). In crescita i marchi Fiat (+3,8%), Lancia/Chrysler (+1,7%) e Jeep (+32,4%). Nel primo trimestre 2014 le immatricolazioni si attestano a 203.824 unità, con un rialzo del 2,8% rispetto al primo trimestre 2013. Mantengono il segno positivo i marchi Fiat (+2,4%) Lancia/Chrysler (+4,7%) e Jeep (+20,2%).

La Spagna registra 79.929 immatricolazioni a marzo (+10%), settimo mese consecutivo in crescita, mentre nel primo trimestre dell’anno il mercato totalizza 202.128 unità (+11,8%). Il canale di vendita dei privati continua a risentire dell’impatto positivo del Plan PIVE 5, riscontrando una crescita del 27,9% nel mese e del 24,7% nel primo trimestre.

Il comparto delle vetture aziendali registra il secondo incremento consecutivo, chiudendo il mese di marzo a +24,3% e il primo trimestre a +7,5%. Il noleggio, infine, influenzato dall’effetto stagionale della Settimana Santa che, quest’anno, risulta posticipata rispetto al 2013, subisce un calo del 16,5% nel mese e del 5,8% nel trimestre.

L’Associazione spagnola dei Costruttori ANFAC conferma il buon funzionamento del Plan PIVE 5, del quale è già stata spesa oltre la metà dei fondi, ma ricorda che, in termini di volumi, le vendite ancora non riflettono l’effettivo potenziale del mercato spagnolo, che ha visto crescere l’anzianità del proprio parco circolante fino a una media di oltre 11 anni.

L’Associazione spagnola dei concessionari GANVAM prevede una chiusura d’anno a 800.000 immatricolazioni e spera nel rinnovo automatico e continuativo del programma di incentivazione, fino a che la situazione economica non si normalizzi.

In Francia, a marzo 2014, si registrano 179.865 nuove immatricolazioni, in crescita dell’8,5% rispetto a marzo 2013, che contava lo stesso numero di giorni lavorativi (21 giorni). Le auto diesel rappresentano il 65,7% del totale immatricolato nel mese (la quota era del 68,7% a marzo 2013).

Il cumulato dei primi tre mesi dell’anno è di 446.609 unità, il 2,9% in più rispetto allo stesso periodo del 2013, anche in questo caso a parità di giorni lavorativi (63 giorni). La quota delle vetture diesel immatricolate nel trimestre si attesta al 65,1% (contro il 69,3% di gennaio-marzo 2013).

Il mercato dell’usato continua a crescere, riportando, a marzo, una variazione positiva dell’1,7%, e nel trimestre un rialzo dell’1,9%. Le vendite di vetture elettriche riportano una flessione del 32% nel primo trimestre 2014, per un totale di 1.529 unità e si sono praticamente dimezzate nel mese di marzo.

Le vendite di vetture ibride, che da inizio anno erano relativamente stabili (+1,3% a gennaio e +1,6% a febbraio), perdono il 13% a marzo, con una quota di mercato del 2,2%, mentre chiudono il primo trimestre a -4,2%, con 11.500 unità e una quota di mercato del 2,6%.

Il mercato tedesco ha registrato a marzo 296.408 immatricolazioni (+5,4%) e nel progressivo da inizio anno totalizza 711.753 unità (+5,6%), proseguendo la propria fase di stabilizzazione. Gli ordini provenienti dal mercato domestico sono cresciuti del 2% nel mese, confermando il trend positivo di inizio anno.

Per il mercato inglese, infine, a marzo si registra il venticinquesimo segno positivo consecutivo: +17,7%, per un totale di 464.824 nuove immatricolazioni, mentre nel cumulato da inizio 2014 i volumi complessivi raggiungono 688.122 unità (+13,7%).

Dall’introduzione del cambio delle targhe due volte l’anno, avvenuta nel 1999, solo marzo 2004 aveva registrato volumi di vendita superiori (466.954 unità). Nel mese si registra, inoltre, un record di immatricolazioni di vetture ad alimentazione alternativa, pari a 8.713 unità, con una crescita del 63,8% rispetto a marzo 2013 e una quota di mercato dell’1,9% (contro l’1,3% di un anno fa). La quota, nel trimestre, raggiunge il 5%.

L’Associazione inglese dei Costruttori SMMT riconduce la notevole performance del mese alla forte ripresa della fiducia dei consumatori e alla disponibilità di ottimi nuovi prodotti. Inoltre, considerando l’andamento sottotono dell’economia negli ultimi 6 anni, ritiene ci sia ancora un sostanziale margine di domanda repressa che contribuisce ad alimentare sia il mercato del nuovo, sia quello dell’usato. Le aspettative di SMMT sono orientate al proseguimento di questo trend positivo per il resto dell’anno, seppur con tassi di crescita più contenuti.

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