Nissan-Renault e Mitsubishi alla ricerca di partner

Nissan-Renault e Mitsubishi alla ricerca di partner
Pubblicità
Renault, Nissan e Mitsubishi sono alla ricerca di partner con cui sviluppare e condividere le tecnologie inerenti alla guida autonoma
25 ottobre 2016

Punti chiave

L’Alleanza Renault-Nissan, dopo aver accolto a braccia aperte l’arrivo di Mitsubishi, è alla ricerca di nuovi partner con cui condividere piattaforme tecnologiche per sviluppare futuri progetti di mobilità.

Come da tempo a questa parte, il motore al centro di tutto è sempre lo stesso: la guida autonoma. Ogi Redzic, uomo al vertice dello sviluppo delle innovazioni legate alle connected car per il gruppo, si è dimostrato molto disponibile in tal senso. Dato che i costi di realizzazione degli avanzatissimi software che saranno chiamati a gestire i complessi sistemi saranno molto elevati, il gruppo franco-nipponico è deciso ad abbatterli rivolgendosi ad interlocutori terzi.

«Siamo per la piena collaborazione. Ci sono aziende che vogliono costruirsi tutto da sole in casa, ma la nostra idea per la futura tecnologia è totalmente differente.» commenta Redzic.

I sistemi sui quali stanno lavorando Nissan-Renault e Mitsubishi Motors riguardano un cloud condiviso che si concentri su infotainment e manutenzione del veicolo. Microsoft Azure e Sylpheo sono in prima linea come partner dell’alleanza.

Al momento, però, in Nissan-Renault non si hanno intenzioni di palare di car-sharing. Oltre a quanto fatto con la Twizy, la quale è stata fornita a società di noleggio, non si hanno novità per un piano direttamente gestito dall’azienda.

«Non penso diremmo “no” ad un cliente che voglia usare i nostri prodotti. La vera domanda è se vogliamo organizzare un servizio gestito da noi o se vogliamo lavorare con un partner.» ha concluso Redzic.

Argomenti

Pubblicità