Oshkosh L-ATV, ecco il nuovo veicolo tattico dei Marines

Oshkosh L-ATV, ecco il nuovo veicolo tattico dei Marines
Pubblicità
Manda in pensione l'Humvee ormai in servizio da decenni. E' pronto a resistere anche alle mine ma può essere elitrasportato
31 agosto 2015

L'Humvee, il veicolo militare più famoso dello U.S. Army dal quale derivò il gigantesco Hummer H1, sta per andare in pensione. Sarà sostituito dal Oshkosh L-ATV, un veicolo tattico di ultima generazione progettato e proposto dal colosso Oshkosh Defense al Dipartimento della Difesa USA, che l'ha preferito alle proposte analoghe di Lockheed Martin e della AM General, l'azienda che aveva realizzato l'Humvee. 

 

L'Oshkosh entrerà in servizio gradualmente: nel 2016 verranno consegnate 109 unità al corpo dei Marines e 450 per l'esercito. La fornitura entrerà quindi a regime nel 2018 per completare le forniture al corpo dei Marine entro il 2022 e quello dell'Esercito attorno al 2040. Ogni veicolo militare Oshkosh ha un prezzo di circa 730.000 dollari, dunque il costo della fornitura per le forze armate statunitensi di circa 17.000 veicoli potrà arrivare fino a  di 6,75 miliardi di dollari, pari a 6,03 miliardi di euro. 

 

L'Oshkosh L-ATV, al contrario degli Humvee, è progettato per resistere anche alle mine, anche se dimensioni e peso (circa 6.800 kg) gli consentono di essere trasportato a bordo dei mezzi anfibi e degli elicotteri Chinook. Nella versione base l'Oshkosh L-ATV è equipaggiato con un motore General Motors turbodiesel V8 6.6 della serie Duramax da 300 CV ma è prevista in futuro anche una variante ibrida diesel-elettrica. 

Argomenti

Pubblicità