Renault: sarà prodotto a Sandouville il nuovo Trafic

Renault: sarà prodotto a Sandouville il nuovo Trafic
Pubblicità
Il brand della Losanga sta adattando lo stabilimento di Sandouville alla produzione del nuovo Trafic, che arriverà sul mercato entro il 2014 con un ritmo di produzione di circa 100.000 unità annue
11 ottobre 2011

Carlos Tavares, Direttore Generale delegato alle operazioni del Gruppo Renault, ha ribadito nel corso di una visita al sito industriale di Sandouville (Seine-Maritime) il rispetto dei tempi per la trasformazione della fabbrica in cui sarà rilocalizzata la produzione del futuro veicolo commerciale Trafic (previsto per il 2014), mentre il modello attuale è oggi industrializzato in Spagna e in Gran Bretagna.

Grazie ad un investimento di 230 milioni di Euro, Renault produrrà in Francia il 100% dei suoi veicoli commerciali destinati all'Europa. I lavori di trasformazione di Sandouville sono stati accelerati questa estate, mobilitando 1.000 persone, tra cui 500 dipendenti dell'impianto e 70 aziende fornitori.

Attualmente nella fabbrica in Seine-Maritime vengono realizzate le Laguna III e l'Espace, a cui si aggiungerà nel 2014 il futuro Trafic, con un ritmo di produzione che potrebbe raggiungere le 100.000 unità annue contro le 69.000 del 2010.

L'intervento di ristrutturazione e di adeguamento a Sandouville prevede il passaggio da due linee a una linea di produzione per i cinque modelli attuali di auto, per far posto alla futura linea destinata ai veicoli commerciali.

Ciò comporterà una nuova area di raccolta di componenti di 600 metri quadri e l'organizzazione di 240 postazioni di lavoro nel montaggio. E' prevista inoltre una compattazione dimensionale del reparto lamiere al fine di liberare 10.000 metri quadri di superficie per i futuri impianti di montaggio del furgone, con lo spostamento di 290 attrezzature già esistenti.

Infine verrà realizzato il sollevamento di 60 cm degli impianti di verniciatura (all'interno del tunnel di trattamento della superficie che è lungo 300 m) essendo l'altezza del futuro Trafic maggiore di quella dei modelli attualmente prodotti.

Fonte: Ansa

Argomenti

Pubblicità