Volkswagen, - 12% di fatturato nel secondo trimestre per Dieselgate

Volkswagen, - 12% di fatturato nel secondo trimestre per Dieselgate
Pubblicità
Flessione del fatturato nel secondo trimestre per il brand Volkswagen
28 luglio 2016

Il brand Volkswagen ha fatto registrare una flessione del profitto del 12% nel secondo trimestre 2016; la riduzione dei costi e l'ottimizzazione delle operazioni non sono state in grado di far fronte all'aumento dei costi dovuto al Dieselgate. L'utile operativo è sceso a 809 milioni di euro dai 914 dello scorso anno, secondo i calcoli svolti da Bloomberg basati sui dati diffusi dal Gruppo Volkswagen nella giornata di oggi. 

I risultati operativi del brand Volkswagen hanno subito l'influsso negativo del Dieselgate: con i suoi 1.5 miliardi di euro, il brand Volkswagen ha pagato il prezzo maggiore delle misure economiche, calcolate in 2.2 miliardi di euro, accantonate dal gruppo per far fronte alle ripercussioni di natura legale che sta affrontando in questo periodo. 

Pur non potendo ribaltare i risultati negativi dovuti agli esborsi finanziari per il Dieselgate con le vendite, Volkswagen ha ben figurato in questo ambito, perfezionando il sorpasso su Toyota: Volkswagen ha infatti raggiunto quota 5,12 milioni di esemplari venduti, contro i 4,99 milioni della casa giapponese. 

Pubblicità