Volkswagen Golf R Variant: la station che vuole la pista

Volkswagen Golf R Variant: la station che vuole la pista
Pubblicità
La Casa di Wolfsburg presenta a Los Angeles la nuova Volkswagen Golf R Variant, una versione station wagon che promette di conciliare sotto la stessa carrozzeria comfort e sportività
18 novembre 2014

La Casa tedesca ha presentato al Salone di Los Angeles la nuova Volkswagen Golf R Variant, versione station wagon ad alte prestazioni che eredita il motore super prestazionale da 300 CV già visto sulla hatch.


L'ultima arrivata di Wolfsburg si presenta con un look più aggressivo e si differenzia dalla tradizionale versione Variant sia dentro che fuori. Nella zona posteriore infatti domina un diffusore nero lucido sotto cui spiccano quattro terminali di scarico cromati, ma anche i gruppi ottici a LED. All'anteriore invece si fanno notare le grandi prese d'aria, la griglia del radiatore con il logo “R” e i fari bi-xeno con luci diurne integrate.


All'interno dell'abitacolo la Golf R Variant presenta sedili sportivi rivestiti in tessuto e Alcantara con cuciture decorative grigie e logo "R" inciso sugli schienali. Trattandosi della versione top di gamma l'equipaggiamento di serie è molto ricco. La console centrale mette in bella mostra sia il climatizzatore automatico e il sistema d'infotainment con display.


Sorprendente poi la capacità di carico del bagagliaio per una sportiva con questa cavalleria. Sono 605 i litri a disposizione in configurazione standard che diventano additittura 1.620 con i sedili posteriori ribassati.


Per quanto riguarda la sicurezza il nuovo modello è dotato di tutte le tecnologie più raffinate della versione R tradizionale. Tra queste troviamo il controllo della stabilità ESC Sport (che può essere disattivato per l'utilizzo in pista), lo sterzo progressivo e il selettore di guida che permette di scegliere le modalità Eco, Normal, Comfort, Individual e Race. Quest'ultima, progettata per i trackday, promette di ottimizzare la risposta di acceleratore, cambio e sospensioni.

Una belva da 300 CV

Sotto il cofano troviamo lo stesso propulsore della Golf R hatch. Si tratta del 2.0 litri TSI turbo benzina a iniezione diretta capace di erogare 300 CV e 380 Nm di coppia. A questa unità è abbinato un cambio automatico DSG a doppia frizione con 6 rapporti, che trasferisce la potenza a terra attraverso la trazione integrale permanente 4Motion.


Grazie a questa configurazione, la Casa tedesca dichiara che la R Variant è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi e di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h. Sorprendenti secondo il costruttore anche i consumi medi dichiarati: la nuova sportiva di Wolfsburg brucia 7 litri ogni 100 km con emissioni di CO2 pari a 163 g/km.

Pronta per il prossimo anno

Le consegne della Volkswagen Golf R Variant sono in programma per l'estate 2015 nei Paesi europei ma non si hanno ancora notizie relative ai prezzi di commercializzazione.

Argomenti

Pubblicità