VW, estesa la linea di credito da 20 miliardi di euro per Dieselgate

VW, estesa la linea di credito da 20 miliardi di euro per Dieselgate
Pubblicità
Volkswagen ha raggiunto l'accordo per l'estensione di una linea di credito da 20 miliardi di euro, aperta per garantire la solidità finanziaria del gruppo di Wolfsburg
29 novembre 2016

Volkswagen ha raggiunto nella giornata di ieri un accordo con le banche per l'estensione di una linea di credito da 20 miliardi di euro: ad annunciarlo, come riporta Reuters, è lo stesso gruppo di Wolfsburg. Questa misura rientra nella strategia di Volkswagen per garantire la solidità finanziaria del gruppo a seguito dello scandalo del Dieselgate.

Sebbene due fonti avessero dichiarato a Reuters che Volkswagen aveva già utilizzato più della metà della linea di credito, il gruppo di Wolfsburg ha fatto sapere che al momento il prestito ponte è inutilizzato. 

Volkswagen avrebbe dovuto fare ricorso al mercato obbligazionario per rimpiazzare il prestito, ma, stando alle fonti citate da Reuters, Wolfsburg attenderà il prossimo anno per l'emissione dei bond, visto che i rating sul credito del gruppo sono peggiorati a seguito del Dieselgate. 

Lo scorso mese è stato approvato il patteggiamento da 14,7 miliardi di dollari tra Volkswagen e i proprietari di 475.000 veicoli 2.0 TDI coinvolti nel Dieselgate negli Stati Uniti; nelle prossime settimane dovrebbe arrivare anche quello riguardo ai 3.0 TDI.

Pubblicità