WTCC 2015, qualifiche Ungheria: Muller in pole

WTCC 2015, qualifiche Ungheria: Muller in pole
Pubblicità
Pole position per Yvan Muller su Citroen C-Elysée all'Hungaroring; secondo Valente, che però retrocederà di cinque posizioni in griglia per una penalità. López solo terzo.
2 maggio 2015

Punti chiave

Pole position per Yvan Muller all'Hungaroring: il pilota francese, al volante della sua Citroen C-Elysée, è stato autore di un giro pulito, che gli ha permesso di battere la concorrenza. Il quattro volte campione del mondo WTCC si trova decisamente a suo agio su questa pista: ha infatti vinto in ogni appuntamento ungherese da lui disputato in carriera. Ottimo tempo in Q3 per Hugo Valente, che, al volante della sua Chevrolet Cruze, ha colto il secondo crono nella sessione; il francese, però, dovrà retrocedere di cinque posizioni per una penalità comminatagli per non aver rispettato le bandiere gialle durante le prove libere. 

Ancora strapotere Citroen

A seguire troviamo tre piloti al volante della Citroen C-Elysée. Delude il campione del mondo WTCC in carica, José Maria López: l'argentino non ama particolarmente questa pista, una delle tre dove l'anno scorso non riuscì ad imporsi. López è stato autore di alcuni errori nel suo crono in Q3, che non gli hanno permesso di andare oltre il terzo posto. L'argentino, però, partirà in prima fila grazie alla penalità di Valente. Giro sporcato da diversi errori, invece, quello di Sébastien Loeb: l'alsaziano, infatti, è stato protagonista di molte sbavature, che non gli hanno permesso di andare oltre la quarta piazza in griglia. Quinto posto in Q3 Ma Qing Hua: il pilota cinese non ha effettuato il suo crono in Q3. Il team Citroen Total non è riuscito a sostituire le gomme sulla C-Elysée del proprio alfiere, e per questo motivo ha deciso di non farlo scendere in pista. 

 

Sesto posto per il portoghese della Honda Racing Team JAS, Tiago Monteiro; segue Rob Huff, che durante il Q1 aveva colto un tempo molto interessante al volante della sua LADA Vesta, che gli era valso il secondo posto in classifica in quella sessione. Ottavo crono, invece, per l'olandese Tom Coronel, alla ricerca di rivalsa dopo il weekend nero in Marocco con la Chevrolet Cruze della ROAL Motorsport. 

Pole in gara 2 per l'idolo di casa Michelisz

Nono posto per l'inglese Tom Chilton: l'alfiere della ROAL Motorsport, dunque, si è aggiudicato la prima fila nella seconda gara del weekend. Sorride l'idolo locale, Norbert Michelisz: l'ungherese, che all'Hungaroring è di casa, ha colto il decimo tempo in qualifica al volante della sua Honda Civic; si tratta di un risultato che gli permetterà di partire in pole position in gara 2. Segue Mehdi Bennani, con la Citroen C-Elysée del team Sébastien Loeb Racing, e l'italiano Stefano D'Aste, con la Chevrolet Cruze del Münnich Motorsport. 

 

Fuori alla Q1 il giovanissimo francese, John Filippi, al volante della sua Chevrolet operata dal team Campos; a Filippi - così come a Valente - è stata comminata una penalità di cinque posizioni per aver ignorato le bandiere gialle. Out anche la Lada Vesta della scuderia Rosneft guidata dal britannico James Thompson e la Chevrolet di Grégoire Demoustier, alfiere del team Craft Bamboo. Eliminati, infine, anche Mikhail Kozlovskiy e Gabriele Tarquini.

Incidente nella Q1 per Tarquini

Gabriele Tarquini ha causato bandiera rossa durante il Q1: dopo pochi minuti dall'inizio della sessione, il pilota italiano ha perso il posteriore della sua Honda Civic WTCC dopo aver toccato un cordolo bagnato e ha impattato contro le barriere, danneggiando l'anteriore della sua vettura e ponendo fine anzitempo alle sue qualifiche. Peccato per Tarquini, che avrebbe potuto sfruttare il pacchetto aerodinamico portato da Honda all'Hungaroring per ben figurare oggi. Gli farà compagnia nelle retrovie l'alfiere della LADA Sport Rosneft, Mikhail Kozlovskiy, cui è stata comminata una penalità per la sostituzione del propulsore, e partirà dunque ultimo. 

 

Rickard Rydell, invece, vittima di un'infiammazione alla tiroide, si è visto costretto a non partecipare al weekend di gara all'Hungaroring; Nika International, il suo team, ha deciso di non sostituire lo svedese, saltando l'evento. Rydell spera di poter ritornare in pista già in occasione del prossimo appuntamento del campionato, alla Nurburgring Nordschleife a metà maggio. Assente anche Dusan Borkovic, che ha annunciato settimana scorsa il suo ritiro dal WTCC per il resto della stagione. Il pilota serbo ha perfezionato il divorzio dalla sua scuderia, la Proteam Racing Honda.  

 

Gli highlights delle qualifiche:

 

Check out the Qualifying Highlights at the Hungaroring

Posted by FIA WTCC on Sabato 2 maggio 2015

 

 

WTCC 2015 - Ungheria - Risultati qualifiche - 02/05/15

1 Yvan Muller Citroen C-Elysée WTCC 01'48''848 3

2 Hugo Valente Chevrolet RML Cruze TC1 01'49''081 3

3 José Maria López Citroen C-Elysée WTCC 01'49''567 2

4 Sébastien Loeb Citroen C-Elysée WTCC 01'49''572 3

5 Ma Qing Hua Citroen C-Elysée WTCC - 0

6 Tiago Monteiro Honda Civic WTCC 01'49''819 5

7 Robert Huff Lada Vesta WTCC 01'49''834 3

8 Tom Coronel Chevrolet RML Cruze TC1 01'50''021 4

9 Tom Chilton Chevrolet RML Cruze TC1 01'50''284 4

10 Norbert Michelisz Honda Civic WTCC 01'50''301 5

11 Mehdi Bennani Citroen C-Elysée WTCC 01'50''384 5

12 Stefano D'Aste Chevrolet RML Cruze TC1 01'51''745 3

13 John Filippi Chevrolet RML Cruze TC1 01'51''715 8

14 James Thompson Lada Vesta WTCC 01'52''153 7

15 Grégoire Demoustier Chevrolet RML Cruze TC1 01'52''355 8

16 Mikhail Kozlovskiy Lada Vesta WTCC 01'54''179 7

17 Gabriele Tarquini Honda Civic WTCC -  

 

Diletta Colombo

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...