Peugeot Quartz concept

Peugeot Quartz concept
Pubblicità
Debutta a Parigi la Peugeot Quartz concept esercizio stilistico volto ad anticipare un crossover ibrido di nuova generazione
18 settembre 2014

Farà il suo debutto pubblico al Salone dell'Automobile di Parigi la Peugeot Quartz concept, esercizio stilistico volto ad anticipare un crossover ibrido di nuova generazione caratterizzato da linee tese e futuristiche.

La sezione frontale presenta un design atto a richiamare alla mente le più recenti vetture della Casa del Leone, pur evolvendone gli stilemi secondo uno schema più estremo. Lunga 4,5 metri, larga 2,06 metri e dotata di cerchi in lega da 23” di diametro, la Peugeot Quartz concept è dotata di una struttura realizzata in materiali compositi al fine di contenere le masse.

I gruppi ottici beneficiano dell'impiego della tecnologia LED, mentre al di sotto del cofano pulsa un'unità ibrida in grado di promettere una potenza complessiva di 500 CV. Il propulsore termico è costituito da un quadricilindrico turbo 1.6 THP da 270 CV e 330 Nm, coadiuvato nel funzionamento da un motore elettrico da 115 CV con batteria da 400 V che in fase di decelerazione restituisce potenza all'unità a benzina.

Al retrotreno troviamo un'altra unità elettrica da 85 kW di potenza, che a sua volta provvede a ricaricare la batteria. In modalità ZEV la Peugeot Quartz concept è in grado di promettere  un'autonomia di 50 km, mentre in modalità Road la vettura viene mossa sia dal motore elettrico collocato sull'asse anteriore che da quello termico. Tutta la potenza del sistema viene messa a disposizione quando in modalità Race.

La Peugeot Quartz concept è dotata di un differenziale a slittamento limitato e di una sospensione anteriore di tipo MacPherson, oltre che di uno schema multi-braccio al posteriore.

Aperta la portiera il pilota viene accolto dalla una evoluzione del Peugeot i-Cockpit, in cui a fare la parte dell'attore protagonista è il classico volante di dimensioni ridotte con comandi integrati, mentre numerosi dati in merito alla vettura vengono al guidatore comunicati dall'Head-Up Display posto alle spalle del volante.

 

Gianluca Nuzzo

Pubblicità