Suzuki, tutte le novità di Tokyo 2023 oltre la Swift

Suzuki, tutte le novità di Tokyo 2023 oltre la Swift
Pubblicità
Tra le novità, oltre a due nuovi concept elettrici che anticiperanno le future vetture del marchio, saranno presenti anche scooter, biciclette, robot e soluzioni per chi ha un’età avanzata
5 ottobre 2023

In occasione del Japan Mobility Show che si terrà dal 26 ottobre al 5 novembre, Suzuki presenterà diverse novità per una mobilità a zero emissioni.

La casa automobilistica giapponese è pronta per presentare diverse novità al Japan Mobility Show e, oltre al concept della Swift (qui per saperne di più), verranno presentate delle iniziative per un futuro a zero emissioni

eVX Concept
eVX Concept

eVX, la prima elettrica di Suzuki parte da qui

Il concept della futura elettrica di Suzuki è stato presentato lo scorso gennaio all’Auto Expo 2023 in India e, per la prima volta, la casa automobilistica svelerà anche gli interni. Inoltre, la vettura è equipaggiata con una trazione integrale (probabilmente grazie ad un motore elettrico per ogni asse) e, nonostante non siano ancora noti i dati tecnici, ad oggi sappiamo le dimensioni (lunghezza di 4,3 m; larghezza 1,8m e altezza 1,6m) e l’autonomia di 500 km. 

eWX Concept
eWX Concept

eWX, la prima elettrica “economica”?

Per l’occasione viene presentato un altro concept Suzuki, la eWX è un piccolo crossover adatto all’ambiente urbano e, con delle linee pulite e semplici, la vettura sembra prendere spunto dalle linee squadrate della Suzuki Jimmy. Anche in questo caso i dati tecnici non sono ancora disponibili, ma sappiamo le dimensioni (3,4 m in lunghezza; 1,5 m in larghezza e un’altezza di 1,6m) e l’autonomia, che dovrebbe essere di 230 km

Every Concept
Every Concept

Anche i mini-furgoni

In Giappone, le vetture utilizzate quotidianamente devono essere inevitabilmente compatte per “colpa” delle strette vie che sono presenti e, per i commercianti o i liberi professionisti, i mini-furgoni elettrici come l’Every Concept sono essenziali per districarsi tra le varie vie giapponesi (un grande classico è la città di Tokyo). 

Il Mini-Furgone elettrico è stato sviluppato congiuntamente da Suzuki, Daihatsu e Toyota, ed è equipaggiato della tecnologia V2L per fornire elettricità in caso di emergenza. Inoltre, il furgone ha delle dimensioni compatte (3,3 m in lunghezza; 1,5 in larghezza e 1,9 in altezza) e può percorrere fino a 200 km con una singola carica. 

e-Choinori scooter
e-Choinori scooter

Non solo concept, ma anche carrozzine motorizzate, robot, scooter e biciclette

Oltre al mondo automotive, come ben sappiamo Suzuki è presente anche nel mondo delle due ruote e, per l’occasione, ha presentato diverse soluzioni a zero emissioni

  • e-Choinori: l’equivalente di un cinquantino, ma elettrico. Ideale per gli spostamenti urbani e alle brevi distanze.

  • e-Burgman: la potenza è l’equivalente di un 125 e, nonostante sia stato presentato ad aprile 2023, forse potrebbe arrivare sul mercato nel 2024. Inoltre, lo scooter adotta lo standard di batterie intercambiabili Gachaco.

  • Hydrogen Engine Burgman: il concept è un prototipo che serve a Suzuki per effettuare diversi test per lo sviluppo di motori a idrogeno ed è basato sul Burgman 400 ABS, attualmente presente nella gamma Suzuki. Inoltre, lo scooter è dotato di un serbatoio di idrogeno da 70 MPa e un motore a idrogeno. 

Infine, allo stand saranno presenti robot a quattro zampe (come lo MOQBA), soluzioni a zero emissioni per chi è in un’età avanzata (come lo Suzuki Go!) e biciclette elettriche come l’e-PO.

Pubblicità