Dal 2025 in California il 15% delle immatricolazioni saranno elettriche

Dal 2025 in California il 15% delle immatricolazioni saranno elettriche
Pubblicità
A partire dal 2015 tutte le vetture commercializzate in California dovranno rispettare lo standard stabilito da Obama di 54.5 miglia per gallone, ecco perchè il 15,4% delle immatricolazioni riguarderà vetture elettriche, ibride o alimentate da celle a idrogeno
30 gennaio 2012

Il California Air Resources Board ha aggiornato la regolamentazione CAFE. In base alle decisioni prese, tutte le auto vendute dal 2025 dovranno rispettare lo standard di 54,5 miglia per gallone, pari a 23,17 km/litro.

Per poter rispettare questo limite stabilito dal Governo USA, il 15,4 per cento delle auto vendute dal 2025 in California dovranno essere elettriche, ibride plug in o spinte da fuel cell a idrogeno.

Secondo Mary Nichols, Presidente del California Air Resources Board CARB, la percentuale del 15,4 per cento è «in realtà un obiettivo relativamente modesto, ma questo è quello che stiamo decidendo. La maggior parte delle case automobilistiche sono d'accordo - sostiene la Nichols. - probabilmente l'aspetto più incoraggiante della regolamentazione è il livello di cooperazione ricevuto dal settore. Nel complesso, l'appoggio ottenuto dalla legge è stato straordinario.»

Anche se le Case automobilistiche sono d'accordo, però, c'è ancora da capire chi acquisterà effettivamente i veicoli. Se è vero che tutti vogliono una migliore efficienza nei consumi di carburante, è anche vero che non tutti sono disposti a pagarne i costi.

Gli analisti della California New Car Dealers Association (NADA), stimano che il prezzo medio di un'auto nuova o di un commerciale leggero dovrebbe aumentare di circa 3.200 dollari. E' forse per dissuadere dai timori che la Nichols ha spiegato che si sta lavorando affinchè «siano assegnati degli incentivi a chi compra queste auto, come rimborsi e crediti.»

Sarebbero almeno 10 gli Stati che potrebbero seguire l'esempio della California. E questo significherebbe raggiungere un numero totale di veicoli verdi avanzati, plug in o alimentati a idrogeno, pari a circa 3 milioni di unità entro il 2025, dei quali 1,4 milioni sarebbero appunto in California.
 

Pubblicità