F1. Guanyu Zhou confermato in Alfa Romeo per il 2023

F1. Guanyu Zhou confermato in Alfa Romeo per il 2023
Pubblicità
Guanyu Zhou affiancherà Valtteri Bottas in Alfa Romeo anche per la stagione 2023 di Formula 1
27 settembre 2022

Guanyu Zhou resterà in Alfa Romeo nella stagione 2023 di Formula 1: a confermarlo è stata la stessa scuderia di Hinwil, tramite una nota diffusa alla stampa. Che l'annuncio che la casa del Biscione aveva promesso per oggi riguardasse Zhou si era intuito dal teaser di ieri, raffigurante una tigre, l'animale del 2022 secondo il calendario cinese. Zhou, classe 1999, nella sua prima stagione in F1 al fianco di Valtteri Bottas si è dimostrato un pilota che sbaglia molto poco. Una qualità che, insieme al suo passaporto, fa di lui un'ottima opzione per un team come Alfa. Da Hinwil hanno tenuto a sottolineare la sua dedizione al lavoro, soprattutto al simulatore. 

"Sono molto contento di continuare a lavorare con Zhou - osserva il team principal dell'Alfa Romeo, Frédéric Vasseur -. Dal primo giorno con il team, nei test di Abu Dhabi dello scorso anno, mi ha impressionato con il suo approccio al lavoro. Sapevamo che fosse veloce, ma il modo in cui si è adattato alla F1 in breve tempo è stata una delle migliori sorprese di questa stagione. È un bravo ragazzo, benvoluto nel team per il suo carattere e la sua disposizione. Ha avuto l'umiltà di fare domande e imparare, sia dagli ingegneri che da Valtteri, e l'intelligenza di applicare tutte le informazioni raccolte per migliorare gara dopo gara. Potrà sfruttare questa esperienza il prossimo anno, e sono sicuro che farà un ulteriore passo in avanti mentre proseguiremo la nostra crescita come team".

"Sono grato all'Alfa Romeo per l'opportunità di far parte del team per un'altra stagione - commenta Zhou -. Arrivare in F1 ha rappresentato il coronamento di un sogno, e conserverò per sempre l'emozione di  competere per la prima volta in un GP. La scuderia mi ha dato un supporto incredibile, facendomi sentire a casa sin dal primo giorno e aiutandomi ad adattarmi alla categoria più complessa del motorsport. Voglio ottenere di più in questo sport e con il mio team, e il duro lavoro profuso dall'inizio della stagione è solo il primo passo verso gli obiettivi per il prossimo campionato. C'è ancora moltissimo da imparare, ma ho fiducia nel nostro lavoro. E non vedo l'ora di cominciare il prossimo capitolo della nostra storia". 

Pubblicità