F1: in vendita la Ferrari F2003-GA di Michael Schumacher

Pubblicità
La Ferrari F2003-GA, quella guidata da Michael Schumacher, sarà messa in vendita il prossimo 9 novembre
4 ottobre 2022

Ferrari F2003-GA, un nome che ha fatto sognare tanti italiani e che grazie a Michael Schumacher, si riuscì a conquistare il titolo del campione del mondo nel 2003.

Per il prossimo 9 novembre, in occasione dell’asta RM Sotheby’s, l’auto sarà messa in vendita e non si tratterrà di una semplice replica, ma sarà esattamente l'originale guidata dal tedesco. 

Quell’anno, l’inizio del campionato per Ferrari era stato difficile e con una sola vittoria nel GP di San Marino, in occasione del Gran Premio di Spagna, era stata introdotta la “GA”, chiamata così per dare omaggio al presidente di Fiat Gianni Agnelli, scomparso a gennaio di quell’anno. 

Rispetto alla versione che aveva gareggiato fino a quel momento, la nuova monoposto aveva un nuovo telaio (chiamato 229) e un passo più lungo, che consentiva così di avere un setup aerodinamico differente e una nuova versione del motore 3.0 litri V10 Tipo 052, capace di sviluppare 845 Cv e toccare i 19.000 giri al minuto. 

Grazie ai nuovi aggiornamenti, la vettura vinse subito in Spagna, nel Gran Premio D’Austria e in quello del Canada. Successivamente, con i nuovi sviluppi, si era optato per un nuovo telaio 231, il quale ha dato solo dei risultati modesti e che spinsero Jean Todt a tornare alla versione 229.

Sicuramente, per quell'anno, una delle vittorie più memorabili per i Ferraristi è quella di Monza, dove Schumacher conquistò pole position, giro veloce e vittoria. All’ultimo Gran Premio della stagione, nonostante l’ottavo posto del tedesco, il compagno Barrichello riuscì a tenere dietro ai suoi scarichi il giovine Raikkonen, che consentì così la conquista del sesto titolo mondiale a Schumacher.

Infine, la vettura ha percorso 238 km recentemente con Mick Schumacher al volante ed è stata revisionata dai tecnici della casa del cavallino.

Ultime da Formula 1

Pubblicità
Caricamento commenti...