• Prezzo
    da € 36.000
    a € 49.750
    Confronta
  • Lunghezza
    da 460 cm
    a 465 cm
  • Larghezza
    188 cm
  • Altezza
    da 165 cm
    a 168 cm
  • Posti
    5
  • Bagagliaio
    da 412 dm3
    a 1.534 dm3
  • Massa
    da 1.526 kg
    a 1.859 kg

Perchè comprarla

Crossover compatto ideato da Ford, di stile gradevole e buone prestazioni per uso famiglia. Dietro un’immagine abbastanza tonica e filante, in 4,5 metri cela spazio utile per cinque persone senza i sacrifici di certa concorrenza. Non vero fuoristrada, ma ottimo compagno di viaggi e spostamenti in compagnia (definito dalla casa Smart Utility Vehicle). Azzeccato più per stare comodi al volante, che andare troppo veloci, comunque senza esagerare nel costo di acquisto, godendo di ottimi ausili per la sicurezza e quando serva della trazione integrale, unita a un valido equipaggiamento multimediale.
Pubblicità
7.5
Valutazione
AutoMoto.it
Ce l’hai? Vota subito
  • La variante principale è per la trazione: anteriore oppure 4x4 (AWD, coordinata da un sistema elettronico); mentre i motori sono solo due: benzina Ecoboost oppure gasolio, quest’ultimo declinato su tre diverse potenze e abbinabile al cambio automatico. Nessuna declinazione ha però prestazioni oggettivamente al vertice assoluto di categoria. La dotazione è in ogni caso buona, da completare con i vari pacchetti, ma sempre con il sistema Sync che utilizza comandi vocali e la connessione anche per scopi di sicurezza. Tra gli accessori di rilievo disponibili il Foward Alert (anticollisione), il portellone posteriore automatizzato (comandato per prossimità ma senza azione manuale), il tetto panoramico e un ampio touch-screen che integra le funzioni di navigazione. L’allestimento top, Titanium X, include oltre vari accessori, come l’assistenza al parcheggio, anche finiture estetiche e di interni più curate.
  • In Italia hanno diffusione nettamente maggiore le versioni a gasolio, con trasmissione manuale. La tenuta di valore è coerente al segmento, salvo il primo gradino dovuto inizialmente alle promozioni d’incentivo alla vendita. Non si segnalano anomalie di particolare rilievo.
  • Debutta nel 2008 sfruttando in modo alternativo il pianale C1, condiviso con Focus come con alcuni modelli di altro marchio (Mazda e Volvo) e assemblato in Germania. I motori sono inizialmente abbastanza importanti in cubatura, a partire da 2000cc almeno, fattore che in minima parte si è sposato alle intenzioni “globali” di Kuga, che gradualmente ha trovato sbocco anche nei mercati americani (modello Escape negli USA), asiatici e in Australia. Cinque le stelle nei test sicurezza EuroNCAP. Dopo un restyling nel 2010, dal 2012 è in produzione la seconda serie Kuga, con il debutto dei motori turbo benzina EcoBoost e un accenno di downsizing, contrariamente alle dimensioni veicolo che incrementano leggermente, togliendo un po’ di grinta all’immagine. Per i mercati statunitensi Kuga, o meglio Escape, ha visto la versione Hybrid recitare un ruolo interessante tecnicamente, pur se limitato nel tempo.
  • Marca Ford
    Modello Kuga
    Carrozzeria Suv e Fuoristrada
    Inizio produzione 2008
    Prezzo da 36.000 € a 49.750 €
    Massa da 1.526 kg a 1.859 kg
    Lunghezza da 460 cm a 465 cm
    Larghezza 188 cm
    Altezza da 165 cm a 168 cm
    Bagagliaio da 412 dm3 a 1.534 dm3
Pubblicità