Alpine A4810, la concept supercar biposto a idrogeno dello IED [video]

Pubblicità
Una collaborazione tra Alpine e l'Istituto Europeo di Design di Torino mostra la concept A 4810, che prefigura una super sportiva della Casa francese per il 2035 alimentata a idrogeno
18 marzo 2022

Il nome è evocativo: A 4810, come i metri d'altezza del Monte Bianco, una barriera fra Italia e Francia ma anche un ideale ponte fra le due culture automobilistiche affini. Agli studenti dello IED (Istituto Europeo di Design) di Torino la Alpine ha affidato lo studio di un prototipo per una immaginaria supercar del 2035 che la Casa Francese potrebbe mettere in programma in futuro. 

Linee senza alcun dubbio accattivanti, ma non ci si è limitati ad una bella silhouette e un'aerodinamica da concorso. Il progetto dei 28 studenti in Master in Transportation Design si è spinto ben oltre, arrivando a ingegnerizzare anche un possibile powetrain a idrogeno. quindi - in sostanza - una hypercar  elettrica. Ne avevamo già parlato poche settimane fa, ma ora sono stati resi noti i dettagli e le foto ufficiali, nonché il video della realizzazione della maquette in argilla attraverso la fresa a controllo numerico.    

Si tratta di una biposto molto grande- 509 cm di lunghezza - che ricorda abbastanza le auto che corrono nelle gare di Endurance con 105 cm di altezza, ma con alcuni tocchi nello stile da Formula 1. La scelta di motori elettrici alimentati da fuel cell presuppone una tecnologia molto complessa di stoccaggio dell'idrogeno a bordo in bombole che devono essere pressurizzate, ma ha il vantaggio di essere strutturalmente più leggera di un'auto di pari potenza completamente a batterie.    

Pubblicità
Caricamento commenti...