Alpine Alpenglow il nuovo teaser [VIDEO]

Pubblicità
La casa francese, ci anticipa le soluzioni che adotterà per il futuro
13 ottobre 2022

Alpine ha presentato il concept-car Alpenglow, la quale incarna la strategia della casa per i futuri modelli che arriveranno, sia per le competizioni che quelli stradali

L'obiettivo principale è quello della sportività sostenibile e dello sviluppo di soluzioni a zero emissioni (tra cui l’idrogeno). Infatti, l’idrogeno verde, per Alpine è una delle soluzioni che verranno adottate nei futuri modelli della casa.

Nel concept car che si vede a video, possiamo notare la posizione centrale del pilota che forma un tutt’uno con l’abitacolo. L’auto, infatti, si ispira al mondo delle gare automobilistiche e il volante geometrico della Alpenglow, trae ispirazione dalla categoria LMP1 delle gare Endurance e anche dalla Formula 1 (soprattutto per i selettori delle mappe motore). 

Il lavoro che è stato fatto, mira esclusivamente alla prestazione aerodinamica e ciò che possiamo notare è la forma disegnata esclusivamente dai flussi dell’aria. Le misure con cui è stata concepita, sono decisamente notevoli, la sua lunghezza misura più di 5 metri, la larghezza è di oltre 2 metri e l’altezza, invece, è poco inferiore a 1 metro. 

I materiali utilizzati per la progettazione, utilizzano anche la fibra di carbonio, che proviene dalle filiere di riciclo per la progettazione della concept-car e il propulsore pensato per poter darle moto è l’idrogeno  (viene quindi utilizzata la tecnologia delle celle a combustibile). 

Infine, per intraprendere il percorso della sostenibilità, Alpine adotterà un mix di soluzioni a zero emissioni che includono l’elettrico, l’idrogeno e i veicoli dotati di motori termici ibridi alimentati da carburante sostenibile

Pubblicità
Caricamento commenti...