Anas: nuovi progetti per 1,4 miliardi di euro

Anas: nuovi progetti per 1,4 miliardi di euro
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Il CdA approva sette nuove opere, con l’obiettivo di aumentare sicurezza e comfort alla guida e favorire il tessuto produttivo territoriale
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
23 novembre 2017

Via libera da parte del Consiglio di Amministrazione di Anas, presieduto da Gianni Vittorio Armani, a sette progetti di nuove opere infrastrutturali in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Campania, Puglia e Sardegna.

Il valore complessivo delle opere approvate prevede un investimento di 1.375 milioni di euro.

In Lombardia, semaforo verde per il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di costruzione della variante in galleria della SS 45 bis “Gardesana Occidentale”, nel comune di Gargnano, in provincia di Brescia. L’importo complessivo è di oltre 89 milioni di euro.

In Veneto, progetto esecutivo del primo stralcio per il completamento della tangenziale di Vicenza; la spesa prevista è di oltre 86 milioni di euro.

In Emilia Romagna il progetto definitivo di primo e secondo stralcio per il prolungamento della tangenziale Nord di Reggio Emilia, tra San Prospero Strinati e Corte Tegge sulla SS 9 “Via Emilia”. L’importo complessivo dei lavori è di quasi 191 milioni di euro.

In Toscana, progetto definitivo del lotto 9 dell’itinerario Internazionale E78-S.G.C. “Grosseto-Fano” per l’adeguamento a quattro corsie del tratto Grosseto–Siena della strada statale 223 “di Paganico” nei comuni di Sovicille, Murlo e Monticiano, in provincia di Siena. Per questi lavori si prevede una spesa di L’importo complessivo quasi 162 milioni di euro.

In Campania, nel beneventano, ci saranno sia i lavori di completamento sulla SS 212 “della Val Fortore”, dallo svincolo di S. Marco dei Cavoti a San Bartolomeo in Galdo per la variante all’abitato di S. Marco dei Cavoti, che l’adeguamento a quattro corsie del tratto della SS 372 “Telesina” compreso tra il km 37 (svincolo di San Salvatore Telesino) e il l km 60,900 (svincolo di Benevento). Il valore dell’investimento dei due lotti è rispettivamente di 71,2 e 460 milioni di euro.

In Puglia, progetto definitivo del primo lotto dell’itinerario Maglie-Leuca sulla SS 275 “di Maglie Leuca”, da Maglie fino alla zona industriale di Tricase, nel leccese, per un'estensione complessiva di 23 km ed importo complessivo di oltre 244 milioni di euro.

In Sardegna, progetto definitivo e autorizzazione a redigere la progettazione esecutiva per la risoluzione dei nodi critici e l'eliminazione degli incroci a raso sulla SS 131 “Carlo Felice”, tra il km 108,300 ed il 158, nelle province di Oristano, Nuoro e Sassari, per un investimento di oltre 79 milioni di euro.

«Con l’approvazione del contratto di Programma - ha affermato Gianni Vittorio Armani - Anas dà il via a importanti investimenti per potenziare alcuni assi strategici del Paese. Gli interventi approvati dal CDA sono stati scelti sulla base di criteri e analisi costi-benefici, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza ed il comfort di guida nonché di favorire la mobilità per il tessuto produttivo territoriale, creando le condizioni per un ulteriore sviluppo economico del Paese».

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...