Autoambulanze che spengono l’audio delle macchine in avvicinamento: brevetto svedese

Autoambulanze che spengono l’audio delle macchine in avvicinamento: brevetto svedese
Pubblicità
Ambulanze dotate di un sistema che dialoga con l’Infotainment delle auto vicine, spegnendone l’audio per radio, media e Smartphone
14 marzo 2019

Il Sistema è stato brevettato da quelli di Ingegneria al Royal Institute of Technology, di Stoccolma e serve a evitare di non udire la sirena dei mezzi di soccorso. Se la musica in auto, o l’audio dello Smartphone in vivavoce, sono troppo alti, ci si potrebbe perdere l’eventuale arrivo delle ambulanze. Ci pensano loro stesse a farsi sentire, quando sopraggiungono.

Il dispositivo chiamato Evan è una sperimentazione di Stoccolma, per aumentare rapidità e sicurezza. Tempo di reazione stimato in 15 secondi, per evitare di trovarsi con persone in auto isolate acusticamente, rispetto al sopraggiungere di un ambulanza che chiede strada.

Ovviamente le auto devono usare un Radio Data System compatibile, per disattivare i propri dispositivi media e Bluetooth . Quando si avvicina un’ambulanza in emergenza, compaiono sia un messaggio testuale, sia un messaggio vocale, grazie alle frequenze FM dell’Infotainment comunicante con l’ambulanza stessa.

Pubblicità