Benzina e gasolio: obbligo cartelli prezzo dal 1° agosto sulle autostrade (e i costi volano)

Benzina e gasolio: obbligo cartelli prezzo dal 1° agosto sulle autostrade (e i costi volano)
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Scatta domani l'obbligo dei cartelli espositivi con i prezzi medi, e intanto sale il costo per litro
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
31 luglio 2023

Da domani, 1 agosto, scatta l'obbligo per i benzinai del cartellone con i prezzi medi: i gestori delle stazioni di servizio dovranno posizionare in vista i costi medi nazionali.

Questo permetterà di vedere ai guidatori se il prezzo sta tanto o poco sopra o sotto la media nazionale, di base permettendo di fare una scelta oculata in modo veloce e intuitivo.

Il prezzo medio verrà calcolato dal ministero facendo media aritmetica su base regionale per gli impianti delle reti ordinarie, e nazionale per quanto riguarda le autostrade.

Gianni Murano, presidente delle imprese riunite nell'Unem, ha spiegato: "L'importante è che il consumatore sappia che può fare una scelta consapevole". Partito comunque il ricorso al Consiglio di Stato: Fegica e Figisc sono determinati a tutelare i diritti della categoria, affermando che tale cartello non porterà alcun vantaggio ai consumatori.

Nel frattempo salgono i prezzi di benzina e diesel, anche se in rete si urla allo scandalo per questi valori: nonostante effetivamente c'è stato un innalzamento, c'è anche da evidenziare che alcune analisi hanno preso in conto le cifre di stazioni di servizio su autostrade molto costose, cosa che rende un po' sfalzato il risultato finale.

Pubblicità