Blocchi del traffico, auto ecologiche sempre esentate: è legge

Blocchi del traffico, auto ecologiche sempre esentate: è legge
Pubblicità
Daniele Pizzo
Elettriche, ibride, metano, GPL e idrogeno potranno sempre circolare nelle giornate di stop. Allo studio anche una legge nazionale per consentirne sempre l'accesso nelle ZTL
18 gennaio 2017

Punti chiave

Tra le novità introdotte dal Decreto Legislativo n. 257/2016 entrato in vigore il 13 gennaio 2017 c'è anche una importante misura per agevolare la diffusione delle cosiddette auto a propulsione alternativa, ovvero le auto elettriche, ibride, a metano, GPL o a idrogeno.

L'articolo 19 “Circolazione dei veicoli nelle aree urbane” stabilisce la loro esenzione permanente su tutto il territorio nazionale dai blocchi del traffico permanenti o temporanei che scattano quando le concentrazioni di inquinanti si fanno critiche, in modo da rendere omogenea in tutto il Paese una prassi finora affidata a enti territoriali come Regioni, Province e Comuni con evidenti disomogeneità sul territorio nazionale.

Inoltre, entro il termine di 90 giorni dall'entrata in vigore del decreto, il Governo promuoverà la stipulazione di «un'intesa in sede di conferenza Stato-città ed autonomie locali per assicurare una regolamentazione omogenea all'accesso alle aree a traffico limitato di veicoli alimentati a combustibili alternativi».

Pubblicità