de Silva: «Luft è artigianalità industriale»

de Silva: «Luft è artigianalità industriale»
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Nasce Luft, la nuova poltrona disegnata da Walter de Silva che si propone di unire l'artigianalità e la tradizione di Poltrona Frau alla tecnologia che distingue Audi design
28 novembre 2013

Milano - Nasce Luft, la nuova poltrona disegnata da Walter de Silva, Direttore Design del Volkswagen Group, in collaborazione con Audi design, che si propone di unire l'artigianalità e la tradizione di Poltrona Frau (le cui pelli ornano l'interno dell'Audi A8 exclusive concept) alla tecnologia che distingue Audi design. Il progetto, nato un anno e mezzo fa, si è posto lo scopo di unire due differenti specializzazioni: il mondo auto e quello residenziale. Ne abbiamo parlato con lo stesso de Silva.

Come è stato lavorare su un prodotto così diverso da ciò a cui è abituato?
«Il lavoro non è stato facile. Ho imparato molte cose. Prima di tutto che un oggetto che si definisce come elemento strutturale, architettonico, un elemento di comfort, che apparentemente è così semplice, è in realtà estremamente complesso».

Come nasce questo prodotto?
«Come nasce? Nasce dai nostri incontri, sul nostro business quotidiano che poi ci porta al mondo dell'automobile ed alla voglia di sperimentare. In me c'è sempre stata la voglia di sperimentare, di uscire dalla tradizione e di provare nuovi esperimenti. Dalle nuove esperienze e dal confronto con nuove realtà si può soltanto imparare».

Cosa avete dato voi a Poltrona Frau e cosa Poltrona Frau ha dato a voi?
«Abbiamo imparato molto e credo che abbiamo anche portato molto, soprattutto nella sensibilità che noi come Gruppo Volkswagen abbiamo sugli aspetti qualitativi. E' stato un continuo scambio professionale di idee e abbiamo collaborato a pensare Luft sì con un'identità di prodotto, ma anche pensando all'identità del brand, affinché questo progetto non uscisse da quello che Poltrona Frau ha rappresentato nell'arco della sua lunghissima storia».

poltrona frau luft audi a8 axclusive concept walter de silva (13)
Luft è il risultato dell'unione tra l'esperienza di Poltrona Frau e la sobrietà stilistica Audi

 

Cosa esprime Luft?
«Luft è un oggetto di concezione industriale con tanti contenuti artigianali. Questo è un aspetto che vedremo riapparire nel mondo del disegno industriale: non pensare solo ai grandi numeri ma pensare anche all'artigianalità industriale, perché questo aspetto darà un futuro diverso alla nostra professione».

E ciò a cosa ha portato?
«Questo modo di lavorare ci ha portato ad un prodotto la cui struttura è portata all'esterno ed è trattata con grazia e raffinatezza elevata. Non c'è una linea che sia dritta, è tutta disegnata nel modo in cui si disegnano le automobili. E' tutto una curva, ed il disegno della struttura pressofusa in alluminio è estremamente sofisticato».

Cosa si propone di esprimere Luft?
«La struttura esterna è sobria allo scopo di suggerire qualcosa che non calpesta il pavimento ma che lievita e ti accoglie con tutta quella capacità che solo Poltrona Frau sa dare. Prima ancora di sederti riesci già a capire che è una poltrona confortevole. Non è una poltrona “costrittiva”. Tutti in casa abbiamo un angolo in cui amiamo rifugiarci e andiamo ad assumere delle posizioni che non sono sempre quelle che l'ergonomia ci detta e quindi una poltrona non costrittiva ci permette di viverla e di dedicare il momento di relax più a sé stesso e meno agli altri».

Pubblicità
Caricamento commenti...