Distrazioni alla guida, WhatsApp: basta inserimento libero nei gruppi

Distrazioni alla guida, WhatsApp: basta inserimento libero nei gruppi
Pubblicità
In arrivo la nuova funzione WhatsApp che obbliga ad avere consenso prima di inserire utenti in chat di gruppo: meno notifiche durante la guida
15 febbraio 2019

La principale causa di distrazione dalla guida? Per moltissimi automobilisti italiani è il telefonino, o meglio lo Smartphone, con le sue molte App. Sono sempre attive anche mentre le vetture sono in strada, magari con notifiche in bella evidenza tramite supporti per il telefonino sulla plancia, o meglio ancora piena condivisione sui grandi tuchscreeen degli Infotainment che supportano di tutto e di più.

Ma quando si guidano auto che, pur assistite molto bene, non sono a guida autonoma, serve piena attenzione. Ecco allora che la App di conversazioni più usata è sia fonte di piaceri, o di info utili per il lavoro, sia causa di gravi danni. Quanti perdono attenzione anche solo per una banale notifica, di messaggio aggiunto a una delle infinite chat di gruppo; o di nserimento in nuovo gruppo creato per il tal argomento di cui nulla interessa, specie mentre si guida. Che poi, spesso. non si vuole proprio essere aggiunti.. Eppure accade, che mentre si guidi arrivino testi, audio o immagini e video nel “gruppo WhatsApp”. Quando avvertita una notifica, è sempre una notifica, che causa diverse reazioni più o meno curiose secondo i casi. Poco interessa a volte, ma prima di silenziare le notifiche o uscire, dai gruppi WhatsApp, si spreca attenzione per qualcosa di molto pericoloso se si è al volante e occorre concentrazione, che viene invece assorbita dalla chat. Peggio ancora se poi si pensi, mentre si guida, di rispondere pure.

Inclusione diretta Gruppi - Stop

Gli sviluppatori software di WhatsApp hanno affinato di recente la funzione che, quando implementata, consentirà di essere inseriti in un nuovo gruppo solo dopo una autorizzazione concessa: stop alle inclusioni dirette. Ed era ora, diciamo noi, visto che alle persone spesso il buonsenso e il tatto mancano, oppure banalmente non possono conoscere tutti gli stati e le condizioni di altri, di cui si abbia il numero in rubrica.

Triplo Filtro WhatsApp

Tutti, Solo Contatti, Nessuno: queste sono le macro categorie a cui si potrà concedere la possibilità di aggiungerci a dei gruppi, o anche una discussione multipla. Pare che i primi, tra i circa 1,5 miliardi di utenti globali, ad avere la nuova utile funzione di WhatsApp 2019, saranno i fruitori della versione Apple

 

  

Fonte: WABetaInfo.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...