Domenica 9 febbraio 2020, Blocchi circolazione: a Roma ferme anche le Euro6, se diesel. OK per ibride e bifuel

Domenica 9 febbraio 2020, Blocchi circolazione: a Roma ferme anche le Euro6, se diesel. OK per ibride e bifuel
Pubblicità
La nuova domenica ecologica del 2020 con auto ferme a Roma include anche le Euro6, se diesel, ma non quelle benzina o GPL. È giusto?
8 febbraio 2020

Ed eccoci di nuovo al blocco circolazione per una domenica ecologica in città, senza emissioni dai tubi di scappamento delle auto: domani, 9 febbraio 2020, a Roma blocco della circolazione "di tutti i veicoli a motore" all’interno della cosiddetta Fascia verde. Orari del blocco circolazione dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lo stop alle auto include quelle vecchie ma anche delle fresche diesel Euro 6. Restano invece libere le benzina Euro6 in quanto derogate, assieme ad altre motorizzazioni o casistiche, dall’ordinanza comunale.

Giusto bloccare la circolazione, con certe discriminanti che toccano anche gli spesso malmessi veicoli “a gas”? Una polemica senza fine prosegue difendendo i diesel Euro6, oppure si potrebbe anche dire: blocchiamo tutto. Intanto sempre a Roma, sono previste altre domeniche come questa: 23 febbraio e 29 marzo.

CIRCOLAZIONE LIBERA. Sono molti i casi specifici da verificare nell’ordinanza del Comune. Sinteticamente, oltre i veicoli di polizia e sicurezza, manutenzione e pubblica utilità in generale, sono liberi di circolare: modelli a benzina Euro6, ibride, elettriche, bifuel metano, Gpl, auto in car sharing e car pooling. Libere le due ruote, con: ciclomotori a quattro tempi Euro 2 e successivi, motocicli a quattro tempi Euro 3 e successivi.

Pubblicità
Caricamento commenti...