Esperimenti Citroen: l'elicottero con motore Wankel [VIDEO]

Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Tempo fa Citroen sperimentò la possibilità di produrre un elicottero con motore Wankel
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
17 agosto 2023

Citroën, noto marchio automobilistico, ha tentato una straordinaria avventura nel settore dell'aviazione con il progetto RE-2. Questo prototipo di elicottero, equipaggiato con un innovativo motore Wankel, aveva l'obiettivo di rivoluzionare il panorama aeronautico, ma alla fine si è rivelato un grande fallimento industriale.

Il progetto RE-2 nacque nel corso degli anni '70, quando Citroën reclutò l'ingegnere Charles Marchetti, noto per aver creato elicotteri di successo come l'Alouette II e il Super Frelon. La sfida era molto ambiziosa: sviluppare un elicottero leggero che sfruttasse le metodologie automobilistiche per funzionare. La scelta di un motore Wankel, apprezzato per la sua potenza, compattezza e mancanza di vibrazioni, sembrava promettente.

Nonostante le premesse ci fossero, l'esercito preferì optare per altre soluzioni, mettendo da parte il prototipo Citroën. Nel 1979, il programma venne fermato definitivamente, senza aver venduto un solo esemplare del RE-2. Oggi, l'unico esemplare del Citroën RE-2, restaurato da appassionati, è conservato al museo Citroën ad Aulnay-sous-Bois.

Argomenti

Pubblicità