Fiat Viaggio: si chiamerà così la Dart cinese?

Fiat Viaggio: si chiamerà così la Dart cinese?
Pubblicità
Si dovrebbe chiamare Viaggio la prima berlina frutto della joint venture tra Fiat e Guangzhou Automobile. Basata sulla Dodge Dart, potrebbe arrivare anche in Europa in versione hatchback
27 marzo 2012

Dovrebbe chiamarsi Viaggio la berlina che Fiat inizierà a produrre in Cina, inizialmente per il mercato interno, dal prossimo mese di luglio con l'obiettivo di entrare in concessionaria entro la fine dell'anno.

 
Il nuovo modello, che sarà presentato al prossimo Salone di Pechino, è frutto della joint venture tra Fiat e Guangzhou Automobile Group e nasce con l'obiettivo di permettere al Gruppo torinese di incrementare le vendite sul territorio cinese fino a 300.000 unità nel 2014 a fronte di un mercato che varrà circa 14 milioni di unità.
 
Viaggio non sarà un modello completamente nuovo ma prenderà vita dalla Dodge Dart, sulla quale sarà basata anche la prossima Alfa Romeo Giulietta: lunga 4.67 metri e larga 1.83 la vettura propone misure ed abitabilità da berlina di segmento D e sarà spunta da motori aspirati e turbo da 1.4 litri.
 
La produzione annua del nuovo modello sarà di circa 140.000 unità anche se è previsto che l'impianto di Hunan si arrivi velocemente ad un regime di 250.000 pezzi/anno.
 
Viaggio andrà ad rinforzare la presenza di Fiat sul mercato cinese che oggi conta di Bravo, Linea, Punto, 500 e Freemont.
 
Non è ancora stato chiarito se la vettura sarà o meno esportata anche in Europa anche se è possibile che una versione hatchback, sempre prodotta in Cina, possa arrivare in Europa in sostituzione della Bravo.
Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now