Ford rinnova la partnership con la Champions League

Ford rinnova la partnership con la Champions League
Pubblicità
La Casa dell'Ovale Blu ha rinnovato con un accordo triennale una partnership consolidata da 20 anni con la UEFA Champions League
12 dicembre 2011

Ford ha annunciato il rinnovo triennale della sponsorizzazione della UEFA Champions League, la prestigiosa competizione calcistica riservata ai migliori club europei. La partnership che dura da venti anni, è stata rinnovata fino al 2015.

«L'accordo triennale dimostra quanto sia importante per noi questa partnership - ha dichiarato Stephen Odell, Presidente e AD di Ford Europa - per un'azienda globale come la nostra, la UEFA Champions League è un'occasione speciale che ci permette di raggiungere milioni di fan, che condividono con noi i valori di questo torneo. E' una competizione che vede gareggiare i migliori, per questo Ford è felice di farne parte.»

David Taylor, AD di UEFA Events, ha aggiunto: «Siamo molto felici che Ford abbia scelto di rinnovare per altri tre anni la partnership con la UEFA e la UEFA Champions League. Ford è un partner storico che ci accompagna da quando nel 1992 abbiamo conferito al torneo l'attuale formula e denominazione.»

«La UEFA Champions League continua a raggiungere risultati straordinari – prosegue - e nuovi livelli di eccellenza, e siamo certi che potremo fornire a Ford eccellenti opportunità di raggiungere i loro fan in Europa e nel resto del mondo.»

La UEFA Champions League è uno dei tornei di calcio più seguiti. Più di un miliardo di televisioni si sono sintonizzate sulle partite della precedente edizione, per un totale di circa quattro miliardi di spettatori, metà dei quali europei, e metà provenienti dal resto del mondo.

Durante l'edizione 2010-2011 si sono sintonizzati più di 500 milioni di spettatori in Europa, 230 milioni nelle Americhe, 190 milioni in Africa, e oltre 130 milioni in Asia. La stima del numero totale degli spettatori è di circa quattro miliardi.

La copertura televisiva della precedente edizione della UEFA Champions League ha quasi raggiunto le 100mila ore totali. La finale 2011 è stata vista in televisione da 178,7 milioni di spettatori.

E' stata la finale più seguita nella storia della UEFA Champions League, nonché l'evento sportivo più seguito in TV nel corso del 2011. «Anche se si tratta di un torneo europeo - ha dichiarato Roelant de Waard, Vice-Presidente Marketing, Sales and Service di Ford Europa - viene apprezzato e seguito in tutto il mondo, esattamente come i veicoli globali di Ford. Il buon calcio, come una buona auto, si esprime con un linguaggio universale, e questa partnership genera una visibilità a livello mondiale. Per questo la UEFA Champions League ha giocato nel corso di quest'anno un ruolo importante nel lancio della nuova Ford Focus.»

La UEFA Champions League è stata infatti strategica nel mostrare a un'audience globale la nuova Ford Focus, attraverso la pubblicità, la cartellonistica a bordo campo, e i canali online, oltre ad attività svolte durante gli eventi UEFA.

Una di queste ha visto protagonista la FocusCam, una speciale telecamera che ha permesso ai visitatori del Champions League Festival di essere ripresi a 180 gradi in stile “The Matrix”, utilizzando un sistema di ripresa composto da 40 fotocamere. Per la finale 2012 della UEFA Champions League, che si svolgerà a Monaco in Germania, Ford fornirà 200 veicoli con la speciale livrea della UEFA Champions League, per trasporti, spostamenti e a supporto della logistica.

Argomenti

Pubblicità