giovani designer

La Fiat 127 reinterpretata da Antonino Martini

-

Antonino, studente ventunenne di Disegno Industriale all’Università di Palermo, ci propone una reinterpretazione in chiave moderna di un modello che ha fatto la storia dell'auto italiana, la Fiat 127

La Fiat 127 reinterpretata da Antonino Martini

Automoto.it e Moto.it hanno creato una nuova rubrica dedicata esclusivamente a giovani e talentuosi designer, al fine di offrire maggiore visibilità ai loro progetti legati al mondo delle auto e delle moto.

Dopo l’Aprilia RS-S di Alessandro Lupo, pubblicata lo scorso dicembre, è pervenuta in Redazione la proposta di Antonio Martini, che ha voluto reinterpretare un modello che ha fatto la storia dell’auto italiana, la Fiat 127. 

Antonino è un ragazzo di 21 anni, che frequenta il secondo anno del corso di laurea in Disegno Industriale all’Università degli Studi di Palermo, città dove attualmente vive. La sua passione si concentra da sempre sul car design e per questo ha deciso di intraprendere un così impegnativo percorso di studi, che prevede una laurea triennale, a cui deve fare necessariamente seguito un corso di specializzazione o un master.

Antonino ha scelto di reinventare la Fiat 127 perché è fermamente convinto che questa vettura rappresenti una tappa fondamentale nell’evoluzione del concetto di automobile e perché ha voluto rendere omaggio a questo glorioso modello, che rimase in produzione dal 1971 al 1987, conquistando più di 5 milioni di clienti in diversi paesi del mondo.

Conosciamo il nostro giovane designer

di Antonino Martini
Innanzitutto desidero ringraziarvi per l’attenzione dedicatami. Il mio nome è Antonino Martini, sono nato a Palermo, ho 21 anni e frequento il secondo anno del corso di laurea in Disegno Industriale all’Università della mia città. Questo corso prevede una laurea triennale, ma per avere un futuro certo è necessario conseguire anche un master o una specialistica. L’obiettivo principale di questo tipo di corso è quello di far comprendere pienamente l'ampio concetto di Design, in modo tale da apprendere a fondo i metodi di progettazione.

Ho scelto questo corso di laurea al fine di coltivare la mia passione per il car design e, grazie al buon insegnamento del professore Giuseppe Dalli Cardillo, sono riuscito finalmente a creare in 3d quelle auto che erano rimaste semplici disegni realizzati sulla carta.

La mia Fiat 127 del 2012

Per la realizzazione di questo modello ho utilizzato il programma 3d Studio Max, che consente di realizzare progetti di grafica eccezionali, ma si dimostra particolarmente difficile da utilizzare. Ho scelto di proporre un nuovo modello di Fiat 127 perche è un’auto che ha segnato un passo importante nella storia dell’automobile italiana. Ho cercato di immaginare l’auto per un pubblico giovane, ma anche per soddisfare tutti i nostalgici e gli appassionati di questo glorioso modello.


La linea è semplice e grintosa e presenta i tipici tratti della vecchia Fiat, anche se ho cercato di non allontanarmi troppo dalla linea delle attuali auto sviluppate della Casa torinese. Questo progetto rappresenta la passione di una vita e nonostante tutti i sacrifici che sto facendo per riuscire a realizzarla, rimango determinato a portare avanti il mio sogno e la mia ambizione.

 

  • antonino.martini, Belmonte Mezzagno (PA)

    Grazie di cuore!!
  • cristiano.signorini, Seveso (MB)

    bravo

    come direbbe il grande massimo tamburini una creazione molto armonica, io non sono nessuno, ma tu hai un grande futuro davanti continua cosi e sopratutto nn andare all estero abbiamo bisogno di talenti come te, complimenti.
Inserisci il tuo commento
Altri su Fiat 127
  • La Fiat 127 reinterpretata da Antonino Martini giovani designer 18 gen 2012

    La Fiat 127 reinterpretata da Antonino Martini

    News | Antonino, studente ventunenne di Disegno Industriale all’Università di Palermo, ci propone una reinterpretazione in chiave moderna di un modello che ha fatto la storia dell'auto italiana, la Fiat 127
  • Fiat 127 epoca 17 dic 2011

    Fiat 127

    di Claudio Pavanello
    News | Lanciata nel 1971 la berlina italiana è la punta di diamante di una azienda al suo massimo splendore. La superiorità del modello nel segmento era davvero assoluta
Modelli top Fiat
Maggiori info
Fiat
  • Fiat Automobiles S.p.A. Corso Giovani Agnelli, 200
    10135 Torino (TO) - Italia
    800 342 800   http://www.fiat.com