Gran Turismo diventa ufficialmente uno sport per le Olimpiadi di Tokyo

Gran Turismo diventa ufficialmente uno sport per le Olimpiadi di Tokyo
Pubblicità
Si chiama Olympic Virtual Series ed è la nuova sezione interamente dedicata agli eSport che sarà presente a partire dalle Olimpiadi di Tokyo. Oltre a Gran Turismo, ci saranno anche il Baseball, la barca a vela, il canottaggio ed il ciclismo. Si comincia il 13 maggio
26 aprile 2021

Gran Turismo debutta alle Olimpiadi di Tokyo 2020 in quello che si chiamerà “Olympic Virtual Series”, una sezione interamente dedicata agli eSport. Dopo una lunga discussione iniziata nel 2018, quando il comitato olimpico aveva rifiutato l’inserimento dei videogiochi a causa della violenza tipica di FPS e strategici, si è pensato di proporre esclusivamente videogiochi a tema sportivo. Ecco quindi che, oltre a Gran Turismo, altre quattro discipline sono state inserite nel Virtual Series:  il simulatore di ciclismo Zwift, il simulatore di regate Virtual Regatta, un titolo (ancora non specificato) legato al canottaggio ed eBaseball Powerful Pro. Quest’ultimo, proprio come il celebre simulatore di guida, è un gioco amatissimo in Giappone, patria di Sony PlayStation e dello sviluppatore di Gran Turismo Polyphony Digital.

La serie di appuntamenti con l’eSport, ad ogni modo, non sarà ufficialmente parte dei giochi, ma farà da corollario alle normali discipline a cui è stato aggiunto lo skateboarding. Le Olympic Virtual Series partiranno il 13 maggio per proseguire fino al 23 giugno 2021, ma non sono state ancora rese note le modalità di qualificazione, l’hardware utilizzato e i premi in palio. Si tratta, comunque, di un momento storico per l’industria videoludica e per gli eSport, che nel 2020 ha fatto registrare un volume d’affari attorno al miliardo di dollari ed è in crescita costante.

Pubblicità