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Dici PlayStation ed il primo gioco a cui pensi è Gran Turismo anche se non sei appassionato di auto. Gran Turismo è, infatti, come uno dei giochi più venduti di sempre: 100 milioni di copie, dal suo lancio - nel 1997 - a ridosso dello strepitoso debutto sul mercato della prima PlayStation.
Sony e Polyphony Digital festeggiano questo traguardo con i due aggiornamenti più pesanti della storia del gioco, disponibili dal 4 dicembre. Uno gratuito, che sostituisce ed amplia la consueta patch mensile (anch'essa gratuita), chiamato Spec III, proprio per sottolineare l'importanza degli aggiornamenti apportati. L'altro, al costo di 30 €, chiamato Power Pack. Si tratta del primo aggiornamento a pagamento del titolo ed il primo ad escludere le "vecchie" PS4. Fino a questo punto, infatti, l'esperienza di gioco è stata quasi perfettamente simmetrica tra le due generazioni di console.
L'espansione Spec III introduce la telemetria insiame ai tracciati Gilles Villeneuve di Montreal e Yas Marina Circuit oltra a otto nuove auto:
- Ferrari 296 GT3 ’23
- Ferrari 296 GTB ’22
- FIAT Panda 30 CL ’85
- Gran Turismo F3500-B
- Mine’s BNR34 GT-R N1 base
- Mitsubishi FTO GP Version R ’97
- Polestar 5 Performance ’26
- Renault Espace F1 ’95
La telemetria è ora disponibile in diverse modalità, permettendo di confrontare due giri di pista. Un dettaglio che eleva notevolmente il livello simulativo, essendo davvero pochi i titoli concorrenti che lo offrono direttamente dall'interfaccia del gioco. Ma vediamo di che si tratta.
Il Registro Dati o Telemetria rivoluzionerà notevolmente la nostra esperienza di gioco. Grazie a questo nuovo strumento, potremo analizzare il nostro miglior giro confrontando traiettorie, uso di acceleratore e freno, velocità e tutte le misurazioni raccolte dal gioco. Tuttavia, questa funzionalità non è disponibile in tutte le gare: non possiamo utilizzarla durante i weekend di gara, ma solo nelle sessioni in cui corriamo da soli contro il cronometro (esperienza sul circuito, sfide settimanali di lap time challenge e prove a cronometro). Lo strumento consente di mettere a confronto due giri, entrambi nostri, oppure uno nostro e uno preso da un replay salvato o da una demo. L'ho trovato estremamente utile per riuscire a ottenere le medaglie d'oro sul circuito di Yas Marina, che non avevo mai avuto l'opportunità di provare.
Il Power Pack, esclusivo per PlayStation 5, rivoluziona il gioco aggiungendo una nuova modalità carriera e modifica la strategia commerciale di Sony. Per quasi tre anni siamo stati abituati ad avere in regalo ogni mese nuove auto ed ogni tanto nuovi circuiti, ma questa volta si cambia passo. Per la prima volta dobbiamo pagare per aggiudicarcelo, una novità che non è stata apprezzata da tutto il pubblico di appassionati di Gran Turismo.
Il Power Pack costa 30 € ed offre 50 nuove gare divise in sei percorsi tematici :
Le gare del Power Pack richiedono il pagamento di una tassa di iscrizione in crediti di gioco. Non esiste il tasto riprova, solo un poco glorioso "Ritirati". Ogni gara terminata, non importa in quale posizione, sblocca la gara successiva. Dopo essersi iscritti è necessario scegliere l'auto con cui partecipare. A disposizione tre opzioni con un moltiplicatore dei premi in denaro in base ai punti prestazione dell'auto proposta. Meno sono i punti, più alto sarà il bonus. Oltre al credito di gioco ogni risultato garantisce un certo numero di stelle necessario per sbloccare i premi previsti per ogni percorso di carriera. Dato che non è possibile ricominciare la gara (ma solo ritirarsi), anche un decimo posto consentirà di proseguire nella carriera sbloccando i passi successivi.
Ogni evento prevede 60' di libere, 10/15 minuti di qualifiche (finalmente!!!) e gara con partenza in griglia in base ai risultati. Le auto del gioco sono controllate dalla nuova IA Sophy 3.0. Adesso corrono per davvero e non come delle auto della SWAT all'inseguimento di Tony Toretto. Possiamo allo stesso tempo dire addio alle competizioni ad inseguimento in cui siamo "costretti" a guidare auto più veloci di 2 / 4 secondi a giro.
Un esempio.
Questo aggiornamento di fine 2025 con Spec III e Power Pack aggiunge nuove meccaniche che espandono l'esperienza di gioco prendendo ispirazione da altri titoli simulativi e di corse, come Project Cars e Need For Speed Shift. Attenzione: ci riferiamo alla meccanica della modalità carriera e non al realismo della simulazione. La raccolta dati avvicina il gioco a titoli più simulativi e salvo nostro errore è la prima volta che questo tipo di analisi è presente direttamente all'interno del gioco.
Le novità sono tutte rivolte al mondo dei giocatori offline e di scarso interesse per i frequentatori della modalità sport. Ad essere onesti mettono anche in risalto alcune mancanze che caratterizzano le possibili regolazioni dell'assetto sin dal giorno 1, come l'impossibilità di impostare il carburante caricato ad inizio gara.
Chi dovrebbe comprare il Power Pack?
Un giocatore principalmente offline e che preferisce cimentarsi nelle competizioni PVE.
Chi può risparmiare?
I giocatori online che arrivano dal precedente GT Sport; per loro le novità a pagamento che ho descritto non sono veramente nuove. Alla fine il Power Pack oltre alla nuova modalità carriera introduce il meccanismo di libere e qualifiche già usato dal giorno uno nelle gare online della modalità sport.
Cosa ne pensiamo della fine degli aggiornamenti gratuiti? In realtà la cosa non ci scandalizza. Il pubblico ideale del Power Pack per Gran Turismo 7 potenzialmente non ha l'abbonamento al PlayStation Plus che è richiesto solo per il gioco online. Comprensibili dunque i motivi che hanno scatenato le discussioni tra appassionati dopo l'annuncio del DLC, ma dopo oltre 60 update gratuiti spendere 30 € per acquistare il Power Pack sembra più che sostenibile. E voi cosa ne pensate?