Gran Turismo 7 — guida completa alle novità di dicembre, Power Pack e Spec III

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Gran Turismo 7 — guida completa alle novità di dicembre, Power Pack e Spec III
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Gran Turismo festeggia i 100 milioni di copie vendute con due aggiornamenti di per GT7: Spec III e Power Pack che ridefiniscono l'esperienza di gioco e la strategia commerciale di Sony e Polyphony Digital
9 dicembre 2025

Dici PlayStation ed il primo gioco a cui pensi è Gran Turismo anche se non sei appassionato di auto. Gran Turismo è, infatti, come uno dei giochi più venduti di sempre: 100 milioni di copie, dal suo lancio - nel 1997 - a ridosso dello strepitoso debutto sul mercato della prima PlayStation.

Sony e Polyphony Digital festeggiano questo traguardo con i due aggiornamenti più pesanti della storia del gioco, disponibili dal 4 dicembre. Uno gratuito, che sostituisce ed amplia la consueta patch mensile (anch'essa gratuita), chiamato Spec III, proprio per sottolineare l'importanza degli aggiornamenti apportati. L'altro, al costo di 30 €, chiamato Power Pack. Si tratta del primo aggiornamento a pagamento del titolo ed il primo ad escludere le "vecchie" PS4. Fino a questo punto, infatti, l'esperienza di gioco è stata quasi perfettamente simmetrica tra le due generazioni di console.

Tra le nuove auto offerte da Spec III l'Espace F1 è sicuramente la più suggestiva
Tra le nuove auto offerte da Spec III l'Espace F1 è sicuramente la più suggestiva
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Spec III: un grande passo verso la simulazione

L'espansione Spec III introduce la telemetria insiame ai tracciati Gilles Villeneuve di Montreal e Yas Marina Circuit oltra a otto nuove auto:

- Ferrari 296 GT3 ’23
- Ferrari 296 GTB ’22
- FIAT Panda 30 CL ’85
- Gran Turismo F3500-B
- Mine’s BNR34 GT-R N1 base
- Mitsubishi FTO GP Version R ’97
- Polestar 5 Performance ’26
- Renault Espace F1 ’95

La telemetria è ora disponibile in diverse modalità, permettendo di confrontare due giri di pista. Un dettaglio che eleva notevolmente il livello simulativo, essendo davvero pochi i titoli concorrenti che lo offrono direttamente dall'interfaccia del gioco. Ma vediamo di che si tratta.

Il confronto telemetrico del mio giro in blu con quello del numero 3 del mondo a Yas Marina con l'Espace F1
Il confronto telemetrico del mio giro in blu con quello del numero 3 del mondo a Yas Marina con l'Espace F1

Il Registro dati e la ricerca della perfezione

Il Registro Dati o Telemetria rivoluzionerà notevolmente la nostra esperienza di gioco. Grazie a questo nuovo strumento, potremo analizzare il nostro miglior giro confrontando traiettorie, uso di acceleratore e freno, velocità e tutte le misurazioni raccolte dal gioco. Tuttavia, questa funzionalità non è disponibile in tutte le gare: non possiamo utilizzarla durante i weekend di gara, ma solo nelle sessioni in cui corriamo da soli contro il cronometro (esperienza sul circuito, sfide settimanali di lap time challenge e prove a cronometro). Lo strumento consente di mettere a confronto due giri, entrambi nostri, oppure uno nostro e uno preso da un replay salvato o da una demo. L'ho trovato estremamente utile per riuscire a ottenere le medaglie d'oro sul circuito di Yas Marina, che non avevo mai avuto l'opportunità di provare.

Power Pack: inizia una nuova era

Il Power Pack, esclusivo per PlayStation 5, rivoluziona il gioco aggiungendo una nuova modalità carriera e modifica la strategia commerciale di Sony. Per quasi tre anni siamo stati abituati ad avere in regalo ogni mese nuove auto ed ogni tanto nuovi circuiti, ma questa volta si cambia passo. Per la prima volta dobbiamo pagare per aggiudicarcelo, una novità che non è stata apprezzata da tutto il pubblico di appassionati di Gran Turismo.

La mappa dei 6 percorsi tematici che raggruppano le nuove gare del Power Pack
La mappa dei 6 percorsi tematici che raggruppano le nuove gare del Power Pack

Cosa offre?

Il Power Pack costa 30 € ed offre 50 nuove gare divise in sei percorsi tematici :

  • La GTI : Si parte da auto simili alla mitica 205 GTI per arrivare al Touring anni 80 ed ai prototipi GT One per le gare di durata
  • Gara Civic Anni '90 : Si gareggia con le Civic per arrivare alle GT 500 del campionato GT Giapponese (Le "Gran Turismo 500")
  • Muscle car americane : Iconiche auto americane e gare IMSA su circuito come Daytona e Watkins Glen
  • Battaglia di elaborazione A/A : Tutto avanti giapponesi e competizioni tra auto JDM elaborate
  • Hakosuka anni '70 ; Gare tra le mitiche GT anni '70 e storiche Gruppo 1 come Mazda 787B
  • Leggende coppa Porsche : Gare tra Porsche di ogni epoca con tanti KM sul Nurburgring sia versione GT con circuito GP e Nordschleife

Le gare del Power Pack richiedono il pagamento di una tassa di iscrizione in crediti di gioco. Non esiste il tasto riprova, solo un poco glorioso "Ritirati". Ogni gara terminata, non importa in quale posizione, sblocca la gara successiva. Dopo essersi iscritti è necessario scegliere l'auto con cui partecipare. A disposizione tre opzioni con un moltiplicatore dei premi in denaro in base ai punti prestazione dell'auto proposta. Meno sono i punti, più alto sarà il bonus. Oltre al credito di gioco ogni risultato garantisce un certo numero di stelle necessario per sbloccare i premi previsti per ogni percorso di carriera. Dato che non è possibile ricominciare la gara (ma solo ritirarsi), anche un decimo posto consentirà di proseguire nella carriera sbloccando i passi successivi.

 

Una pole è sempre una soddisfazione anche se ottenuta in PvE
Una pole è sempre una soddisfazione anche se ottenuta in PvE

Un nuovo modo di correre

Ogni evento prevede 60' di libere, 10/15 minuti di qualifiche (finalmente!!!) e gara con partenza in griglia in base ai risultati. Le auto del gioco sono controllate dalla nuova IA Sophy 3.0. Adesso corrono per davvero e non come delle auto della SWAT all'inseguimento di Tony Toretto. Possiamo allo stesso tempo dire addio alle competizioni ad inseguimento in cui siamo "costretti" a guidare auto più veloci di 2 / 4 secondi a giro.
Un esempio.

Ogni volta che finiamo una gara del Power Pack riceviamo crediti e stelle
Ogni volta che finiamo una gara del Power Pack riceviamo crediti e stelle

I nostri consigli

Questo aggiornamento di fine 2025 con Spec III e Power Pack aggiunge nuove meccaniche che espandono l'esperienza di gioco prendendo ispirazione da altri titoli simulativi e di corse, come Project CarsNeed For Speed Shift. Attenzione: ci riferiamo alla meccanica della modalità carriera e non al realismo della simulazione. La raccolta dati avvicina il gioco a titoli più simulativi e salvo nostro errore è la prima volta che questo tipo di analisi è presente direttamente all'interno del gioco.

Le novità sono tutte rivolte al mondo dei giocatori offline e di scarso interesse per i frequentatori della modalità sport. Ad essere onesti mettono anche in risalto alcune mancanze che caratterizzano le possibili regolazioni dell'assetto sin dal giorno 1, come l'impossibilità di impostare il carburante caricato ad inizio gara.

Comprare o non comprare?

Chi dovrebbe comprare il Power Pack?

Un giocatore principalmente offline e che preferisce cimentarsi nelle competizioni PVE.

Chi può risparmiare?

I giocatori online che arrivano dal precedente GT Sport; per loro le novità a pagamento che ho descritto non sono veramente nuove. Alla fine il Power Pack oltre alla nuova modalità carriera introduce il meccanismo di libere e qualifiche già usato dal giorno uno nelle gare online della modalità sport.

... e adesso?

Cosa ne pensiamo della fine degli aggiornamenti gratuiti? In realtà la cosa non ci scandalizza. Il pubblico ideale del Power Pack per Gran Turismo 7 potenzialmente non ha l'abbonamento al PlayStation Plus che è richiesto solo per il gioco online. Comprensibili dunque i motivi che hanno scatenato le discussioni tra appassionati dopo l'annuncio del DLC, ma dopo oltre 60 update gratuiti spendere 30 € per acquistare il Power Pack sembra più che sostenibile. E voi cosa ne pensate?

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