Guida all’acquisto: trovare gli pneumatici invernali migliori per la vostra auto grazie a eBay

Guida all’acquisto: trovare gli pneumatici invernali migliori per la vostra auto grazie a eBay
Pubblicità
Avviata la stagione del cambio gomme invernali 2021/22 in Italia. Date e rischi di multa a parte, il buon senso e la sicurezza obbligano ad avere pneumatici adatti al clima freddo e tra le molte alternative, per non sbagliare e chiudere affari al miglior prezzo, ovviamente il grande marketplace eBay
25 ottobre 2021

Come ogni autunno arriva il momento del cosiddetto cambio gomme auto e occorre ricordarne i paletti. Sono quelli della logica, prima che del timore di multe. Se da un lato metà ottobre apre alla possibilità, con metà novembre che diventa termine ultimo per montarle, dall’altro conta ancor più la sicurezza. Chi guida conoscendo i limiti propri e della vettura, su fondi ghiacciati o innevati, non ha alcun dubbio circa su quando serva togliere la gommatura estiva per mettere quella invernale o termica, senza confidare solo nell’uso in emergenza delle catene.

A volte la data non coincide con quella dell’ente locale, meglio sempre prevenire certe situazioni: sicurezza al volante e rischio di fare danni anche oltre la propria vettura, arrivano prima di una regola scritta e del calendario. Sapendo quanto meglio tengono le gomme M+S (con pittogramma alpino) rispetto a quelle “normali” di uso estivo, in certe condizioni. Specialmente scendendo sotto i 7°C di temperatura, non serve andare in mezzo alle nevi par avere i vantaggi offerti delle gomme invernali. Ogni pneumatico estivo perde parte delle proprie doti di aderenza, scendendo con i gradi verso lo zero, a discapito di stabilità, controllo e frenata.

Lo si misura al limite, vero, ma quel limite d’inverno è in agguato e non dipende solo dal guidatore ma anche dal clima. Al contrario, gli pneumatici invernali offrono per certo maggiore sicurezza, perché sono studiati per queste temperature e proprio con il freddo hanno la miglior prestazione. Questione di battistrada, di mescole più morbide, di elementi specifici non palesi a vista come intagli e lamelle, che riducono parecchio lo spazio di frenata, specie sulla neve e ancor più sul ghiaccio. Con maggiore grip e quindi trazione, stabilità data alla vettura che le monta rispetto a delle gomme estive. Tra le migliori fonti online, per informarsi e dotarsi della gommatura invernale, ovviamente il re dei marketplace: eBay.

Regole e date pneumatici invernali

Sia dal Codice sia dalle forze dell’ordine, che controllano le auto in strada infliggendo sanzioni, le gomme invernali sono equiparate alle catene da neve, nei tratti in cui vige obbligo di “dotazione invernale” alle ruote. Tale obbligo può essere attivato dai singoli enti e gestori delle strade italiane, ma sempre nei limiti del periodo minimo: dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno. Per maggiori dettagli è necessario informarsi di stagione in stagione, presso l’ente che gestisce le strade da percorrere, prevedendo che obblighino all’uso di gomme invernali.

Scegliere pneumatici invernali su eBay

Nell’infinita varietà di gomme invernali disponibili, da tutti i maggiori produttori, eBay offre di certo una valida fonte d’informazioni, ancora prima che di acquisto a buon prezzo. Su questo vasto marketplace, infatti, la sezione dedicata alle gomme auto permette di filtrare il tipo di pneumatico, ovvero quello invernale. Da sito o App di eBay, in un attimo sono visualizzabili le varie gomme disponibili, con marchio, modello e anche descrizione. Utilissimi i filtri, non solo per il prezzo o la provenienza.

Con eBay la ricerca del pneumatico invernale è facile, oltre che risparmiosa. Note le misure date su libretto della vettura (larghezza, altezza e diametro cerchio) è immediata la selezione delle stesse su eBay, potendo controllare anche l’indice di carico e il codice di velocità. Sul secondo soprattutto, quando si scelgono pneumatici invernali, è bene fare attenzione: volendo, in alcuni casi l’auto può anche usare pneumatici invernali di codice inferiore, rispetto agli estivi (ma s’innescano maggiori vincoli nell’utilizzo, fuori data e anche rischio multe). In ogni caso, tutte le gomme invernali devono avere il simbolo M+S, con pittogramma alpino che le “qualifica” ulteriormente. In quanto a marchi e modelli, sempre aggiornati dai produttori per essere più adatti ai nuovi veicoli (es. i grandi SUV e le auto elettriche) ci sarebbe da perdersi, ma proprio  grazie ai filtri di eBay puoi trovare le gomme invernali di un dato marchio, con un dato nome e via dicendo.

Comprare e montare gomme invernali con eBay

Compiuta la scelta delle gomme, sapendo che è buona norma averle sempre tutte e quattro del medesimo tipo, eBay offre non solo un “grande mercato” con prezzi dei più convenienti. Il marketplace, alla sua sezione pneumatici auto, elenca i risultati della ricerca evidenziandone i costi di consegna, se ve ne sono, e permette ogni tipo di pagamento.

Comprare le gomme invernali su eBay è facilissimo e rapido.Gli acquirenti possono pagare con le carte di credito e di debito, Apple Pay, Google Pay e PayPal. L’acquirente è tutelato con garanzie e possibilità di reso, se necessario. La consegna è tracciata, oltre che rapida, o addirittura concordata se si vuole fruire di un servizio “all-inclusive”: comprensivo, in una sola transazione su eBay, di montaggio presso uno dei gommisti aderenti alla rete. In questo caso, il cambio gomme invernali con eBay, è davvero gestito nel modo più semplice e snello per l’automobilista, che ovviamente ha modo di valutare con il proprio feedback i rivenditori, migliorandone la percezione dalla comunità.

Pneumatici invernali tenerli al meglio

Una volta scelto e acquistato un treno di pneumatici invernali su eBay, occorre ricordare che la pressione di gonfiaggio è importante. Sempre indicata dal costruttore, in alcuni casi si potrebbe anche aumentare (di poco, per via dell’oscillazione termica) rispetto a un estivo. Ovviamente si rileva a freddo e la norma prevede che le gomme invernali si devono sostituire, quando lo spessore del battistrada è inferiore a 1.6 mm, ma è sempre meglio averne uno maggiore. Quando non utilizzate, dopo il cambio gomme estivo, le gomme invernali devono essere custodite preferibilmente gonfie, riposte verticalmente, sollevate da terra. 

Pubblicità
Caricamento commenti...