Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Oggi giorno c'è una bufala nuova e dispiace dare risalto a queste notizie, ma visto le prossime scadenze potrebbe essere che qualcuno, attendendo il fantomatico “bonus pneumatici” che promette un miracoloso risparmio di 200 euro sull’acquisto di quattro nuove gomme (sempre che siano più efficienti di quelle che hai già), ritardi o peggio rinunci a dotarsi di gomme termiche per l'inverno.
Esiste sì in Parlamento, sotto forma di emendamento al Dl Energia, una proposta per un bonus in caso si sostituzione dei pneumatici con gomme più efficienti di quelle montate sul proprio veicolo, ma è ancora lontana da trasformarsi in legge, se mai lo farà. Quindi se si ha bisogno di un cambio gomme oggi, forse è meglio non aspettare e non far saltare l’appuntamento dal gommista!
Quindi ricordiamoci che non l'arrivo della stagione invernale torna puntuale l’obbligo di montare pneumatici invernali o avere catene da neve a bordo. Questa misura, prevista dal Codice della Strada e regolata da ordinanze locali, è fondamentale per garantire la sicurezza stradale durante i mesi più freddi. L’obbligo scatta dal prossimo 15 novembre 2025 ma già a partire dal 15 ottobre è possibile provvedere alla sostituzione dei pneumatici estivi con quelli invernali senza incorrere in sanzioni. In ogni caso dal 15 novembre o pneumatici invernali o catene da neve omologate a bordo.
In alcune zone montane come la Valle d’Aosta o il Trentino l’obbligo può iniziare prima. Ricordiamo che i pneumatici ammessi dal codice della strada come invernali devono recare:
Inoltre durante l’inverno è ammesso montare pneumatici con codice di velocità inferiore rispetto a quello indicato sul libretto, purché non inferiore a Q (160 km/h). In caso di inadempienza le sanzioni per chi non è in regola prevedono le seguinti multe:
Inoltre in caso di incidente, l’assicurazione può rivalersi sul conducente se il veicolo non è conforme alle normative