Hennessey Venom F5: la coupé da 1.817 Cv ha battuto il record della McLaren P1 [VIDEO]

Pubblicità
Un V8 da 6,6 litri, una potenza di 1.817 Cv e una velocità massima di oltre 482 km/h. Insomma, un aereo da caccia su quattro ruote
26 marzo 2024

Hennessey Special Vehicles, il produttore di hypercar con sede in Texas, ha stabilito un nuovo record sul giro per vetture stradali al Circuit of The Americas (COTA), fermando il cronometro a 2:10.90.

Superando il precedente record di 0.43 secondi, la Hennessey Venom F5 Revolution diventa l'hypercar stradale più veloce di sempre intorno al circuito texano, surclassato il precedente record della McLaren P1 (2:17.12) di quasi sette secondi. Inoltre, l'Hypercar americana ha raggiunto anche velocità massima sul retitlieno di ben 310,7 km/h.

L'obiettivo per l'hypercar da 1.817 cavalli - dotata di un motore V8 bi-turbo da 6.6 litri - non era solo superare le 300 mph (482 km/h), ma essere anche un'auto da pista altamente capace. Guidata dal pilota collaudatore dell'azienda David Donohue, la Venom F5 ha dimostrato l'estensione delle sue capacità raggiungendo fino a +1.59 G nelle curve e -1.61 G durante la frenata. Queste prestazioni estreme sono state ottenute su pneumatici stradali Michelin Pilot Sport Cup 2 R e utilizzando freni Brembo, dischi in ceramica al carbonio e la più recente tecnologia di ABS Bosch. Inoltre, la vettura pesa appena 1.360 kg e, per accellarare da 0 a 200 km/h, il cronometro ha fermato il tempo a 4,7 secondi.

 

“Le corse, e la vita, sono spesso più sulla strada che sulla destinazione. Vedere la Venom F5 battere il record di giro per vetture di produzione sul nostro circuito di casa è stato un momento importante del nostro viaggio con la F5. Non facciamo queste cose perché sono facili, le facciamo perché sono difficili. Il processo di spingere la nostra hypercar americana ai limiti rende il nostro team di ingegneri, designer e tecnici migliori, fornendo anche un prodotto e un'esperienza migliorate ai nostri clienti. Non vediamo l'ora di continuare il viaggio e spingere la Venom F5 a stabilire nuovi record di velocità in futuro.”

John Hennessey, fondatore e CEO dell'azienda

Rispetto alla sua sorella Coupé, la Revolution più leggera e orientata alle piste presenta un'ala in fibra di carbonio montata sul retro, uno splitter anteriore e un diffusore posteriore significativamente più grandi, oltre a sospensioni, raffreddamento del motore e telemetria digitale riprogettati.

Infine, ora l'azienda è pronta a spingere la vettura alla sua velocità massima di oltre 482 km/h e, durante lo sviluppo, la Venom F5 ha raggiunto più di 434 km/h presso l'ex NASA Shuttle Landing Facility a Cape Canaveral. La ricerca è ora rivolta verso una pista di decollo o una strada pubblica con un rettilineo sufficientemente lungo per consentire al mostro da 1.817 cavalli di accelerare oltre i 400 km/h e tornare a zero in sicurezza.

Pubblicità