Incidenti stradali, nel mondo 1,2 milioni di morti in un anno

Incidenti stradali, nel mondo 1,2 milioni di morti in un anno
Pubblicità
Nel 2017 nel mondo 1,2 milioni di persone sono rimaste vittime di un incidente stradale. Ecco le nazioni in cui è più pericoloso guidare
13 gennaio 2020

Nel 2017 1,2 milioni di persone nel mondo sono rimaste vittime di incidenti stradali, mentre 54 milioni di persone hanno accusato ferite, anche gravi: a rivelarlo è uno studio dell'Institute for Health Metrics and Evaluation (IHME), istituto di ricerca dell'Università di Washington a Seattle. La ricerca, pubblicata dalla rivista BMJ Injury Prevention, evidenzia che dal 1990 al 2017 il rischio di essere coinvolti in un incidente stradale è aumentato di oltre il 15% per tutte le fasce di età. 

Sebbene la frequenza degli incidenti sia cresciuta, il rischio di perire in uno schianto si è ridotto negli ultimi 30 anni praticamente in tutto il mondo. Tra i fattori che secondo l'Institute for Health Metrics and Evaluation hanno diminuito la probabilità di morire troviamo «la maggior sicurezza dei veicoli e delle strade, nonché la corretta applicazione delle leggi sulla velocità, le cintura e l'alcool», spiega Spencer James, tra gli autori di questo studio. 

A livello di fasce di età, le persone con la maggiore probabilità di restare ferite in caso di incidente sono gli uomini tra i 25 e i 29 anni: i tassi di schianti per questo gruppo sono risultati doppi rispetto a quelli che vedevano coinvolte donne della stessa età. Il triste primato di nazione con il maggior numero di morti per incidenti stradali nel 2017 spetta alla Cina, con 261.000 decessi: non stupisce, vista la nutrita popolazione del paese asiatico. Il paese in cui si ha la maggior probabilità di perire in uno schianto è invece Haiti, con il 15,6%; Irlanda, Svizzera e Singapore sono invece gli Stati in cui la frequenza di incidenti mortali è più bassa. 

Argomenti

Pubblicità