Jaguar Land Rover: il progetto LifeStraw per portare l'acqua in Kenya

Jaguar Land Rover: il progetto LifeStraw per portare l'acqua in Kenya
Pubblicità
Jaguar Land Rover ha confermato il sostegno al suo 50° progetto a livello mondiale, il LifeStraw che fornirà acqua potabile in Kenya e che contribuirà a una compensazione della CO2
3 settembre 2012

Jaguar Land Rover ha confermato il sostegno al suo cinquantesimo progetto a livello mondiale, il LifeStraw che fornirà acqua potabile in Kenya e che contribuirà a una compensazione dell’anidride carbonica in 5 anni.

Nel corso dell'ultimo quinquennio, lavorando con ClimateCare, Jaguar Land Rover ha investito in cinquanta progetti per la riduzione di carbonio in 17 Paesi diversi. In alcuni dei primi progetti supportati, ha distribuito più di 180.000 nuove stufe a basso consumo in Uganda, Ghana e Cambogia, riducendo le emissioni e migliorando la qualità dell’aria negli ambienti interni. Tutto ciò ha avuto un impatto diretto sulla salute di circa un milione di persone in queste aree.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, 1.2 miliardi di persone vivono in zone dove l’acqua scarseggia e sono costrette a fare affidamento su inaffidabili fonti di acqua potabile. Il progetto LifeStraw rifornirà migliaia di persone in Kenya permettendo di accedere all’acqua potabile attraverso una semplice unità di purificazione.

Come parte del suo approccio a un business sostenibile, Jaguar Land Rover si è impegnata a compensare 10 milioni di tonnellate di anidride carbonica entro il 2014. Ad oggi, l’azienda ha compensato 5,2 tonnellate di anidride carbonica attraverso iniziative come il programma LifeStraw.

Mike Wright, Jaguar Land Rover Executive Director; ha dichiarato: «Ci prendiamo le nostre responsabilità per soddisfare al meglio i nostri obiettivi sulle innovazioni a livello ambientale; ciò comprende la riduzione delle emissioni dagli scarichi e un migliore impatto del ciclo di vita della nostra attività. Stiamo lavorando concretamente a un futuro con meno carbonio.»

«Dal 2007, abbiamo investito in progetti per la riduzione del carbonio in tutto il mondo e siamo lieti di annunciare il sostegno al nostro cinquantesimo progetto per la compensazione dell’anidride carbonica, il LifeStraw, una semplice unità di purificazione dell’acqua che contribuisce a portare acqua potabile in Kenya.»

Il portfolio dei progetti di sviluppo di Jaguar Land Rover per la compensazione dell’anidride carbonica si concentra sulle energie rinnovabili così come sulle innovative tecnologie per la riduzione delle emissioni e sull’efficienza energetica.

I progetti eolici, attualmente, costituiscono il 30% del portfolio dei progetti di JLR e sono responsabili della riduzione di 1.3 milioni di tonnellate di emissioni. Il sostegno di JLR a questi progetti contribuisce a fornire una fondamentale alternativa ai combustibili fossili, aumentando al contempo la fiducia degli investitori nelle energie rinnovabili.

I progetti, sostenuti in quattro continenti, vanno da quelli per la produzione di energie rinnovabili attraverso tecnologie innovative, compresi i prodotti di scarto, le biomasse, l’energia eolica e idroelettrica, a quelli che sostengono la produzione di basse emissioni e l’efficienza energetica. In tutto, il sostegno di JLR ha ridotto direttamente le emissioni di oltre 5 milioni di tonnellate.

Argomenti

Pubblicità