John Elkann indagato nella guerra per l'eredità con mamma Margherita Agnelli

John Elkann indagato nella guerra per l'eredità con mamma Margherita Agnelli
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Battaglia ereditaria Agnelli: accuse fiscali, opere d'arte scomparse e indagini su società svizzere nel torbido contenzioso familiare
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
9 febbraio 2024

La storia legale tra Margherita Agnelli e i figli John, Lapo e Ginevra Elkan si infittisce con dettagli sorprendenti. Margherita ha denunciato irregolarità fiscali nelle società ereditarie, sostenendo evasione fiscale. I figli replicano, difendendo la residenza svizzera della nonna. La Procura di Torino indaga nel frattempo sulle nuove informazioni rivelate.

La storia affonda le radici nel 2003, con la morte di Gianni Agnelli. Accordi precedentemente siglati per la successione sono diventati così terreno di battaglia quando le azioni Fiat, vendute da Margherita, sono risalite di valore. Una lotta legale senza esclusione di colpi si è quindi scatenata, coinvolgendo non solo il patrimonio finanziario ma anche opere d'arte di inestimabile valore, ora scomparse. Le accuse di Margherita riguardo a presunti furti artistici portano a un procedimento penale nel 2022. Ora, il focus si è spostato invece sulle società svizzere coinvolte.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...