Kia o KN? la nuova grafica del logo può ingannare

Kia o KN? la nuova grafica del logo può ingannare
Pubblicità
Si scrive Kia, ma per alcuni si legge "KN": è l'effetto collaterale del rebranding della casa coreana
28 novembre 2022

A volte le operazioni di rebranding delle case automobilistiche non sortiscono i frutti sperati. È il caso di Kia, che all'inizio del 2021 ha introdotto una nuova identità grafica. Al posto del logo con il nome del marchio all'interno di un ovale, la nuova effigie propone un font spigoloso, senza il trattino orizzontale della lettera A. Una decisione, questa, che ha portato a una certa confusione, visto che per alcuni è più facile leggere la scritta "KN" anziché "KIA". Lo dimostrano i dati riguardo alle ricerche Google diffusi su Twiter da Ashwinn Krishnaswamy, proprietaria di un'agenzia di comunicazione. Secondo Krishnaswamy, ogni mese circa 30.000 persone negli USA cercano "KN". Che non si tratti di una coincidenza lo dimostra il fatto che questo termine di ricerca sia apparso proprio in seguito al cambio di logo da parte di Kia. 

The Drive è andata oltre, andando a scoprire che gli utenti cercano "KN" anche in abbinamento ai nomi di alcuni modelli, come la Carnival, minivan proposto negli USA. Il trend ha avuto inizio a marzo 2021, più o meno nello stesso periodo in cui la Kia Stinger, la prima con il nuovo logo, faceva il suo debutto sulle strade degli USA. Dalle chiavi di ricerca emerge che i potenziali clienti riconoscevano il nome del modello, ma non quello del marchio, erroneamente letto come "KN". Una confusione che Kia avrebbe potuto evitare usando un trattino per la A, ma che, dopotutto, desta anche curiosità nei confronti del marchio. Cercando "KN" oggi si trova come primo risultato proprio il sito di Kia, seguito da articoli che spiegano l'equivoco. Purché se ne parli...

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...