L'auto volante di Alibaba è in vendita e costa 78.000 dollari [VIDEO]

Pubblicità
  • di Tommaso Panagia
L'auto volante di Alibaba è in vendita e costa 78.000 dollari. Elicottero o drone?
  • di Tommaso Panagia
8 marzo 2023

Alibaba ed il suo “elicottero” monoposto. Solo 78.000 dollari e sentirsi piloti è un attimo: avete mai pensato di sfrecciare al di sopra del traffico cittadino mentre andate a lavoro? O ancora meglio, librarvi leggeri sulle interminabili code del rientro dalle ferie? Ora è possibile. Non con la DeLorean di Ritorno al Futuro, come state pensando; ma con un nuovo progetto nato dal gruppo Alibaba.

Il posto di guida del drone personale proposto da Alibaba
Il posto di guida del drone personale proposto da Alibaba

Tutto ciò ammesso che abbiate 78.000 dollari da spendere. Con questo, che in realtà sembra qualcosa di più di un giocattoloneAlibaba sfonda la porta della mobilità alternativa commercializzando un velivolo monoposto, mosso da una batteria da circa 88 Volts, con una capacità di carico massima di 100 kg ed un’autonomia di volo di 30 minuti (perciò fate bene i conti!). 

Qualche dato tecnico: 3,65 metri di lunghezza e larghezza, 1,75 metri di altezza, un peso massimo al decollo di 210 kg, una velocità massima di 10 m/s (circa 36 km/h) ed una altitudine massima raggiungibile di 300 m (decisamente sufficienti per sorvolare il traffico cittadino!).

È il futuro? O forse solo un divertissement per persone con conti in banca vertiginosi ed uno spiccato amore per il rischio? Vedremo come reagirà il mercato a questo nuovo tipo di mobilità, che a ben vedere in passato era già stata proposta. Ricordiamo Moller, con le sue Skycars da due, quattro o sei persone, con risultati però fallimentari.

Il velivolo ha i comandi molto semplificati
Il velivolo ha i comandi molto semplificati

Se, in barba a fallimenti passati, patenti non ancora concepite, omologazioni inesistenti, voleste però aggiudicarvi una di queste creazioni, potrete comodamente farlo aggiungendola al carrello, direttamente dal sito di Alibaba e con una modica cifra per le spese di spedizione (618 dollari circa), arriverà direttamente a casa vostra. Immaginate la faccia del vicino!

Da Moto.it

Pubblicità
Caricamento commenti...