Le nuove Ford (e Lincoln) avranno sistemi Google: dal 2023 Android integrato con App dedicate

Le nuove Ford (e Lincoln) avranno sistemi Google: dal 2023 Android integrato con App dedicate
Pubblicità
L’azienda d’auto americana e il colosso del mondo online uniti in una nuova partnership strategica, per le vetture connesse
1 febbraio 2021

La Ford e Google si uniscono, per una partnership di quelle definite ma anche sostanziamente strategiche. Si tratta delle future auto Ford connesse, dei sistemi e dei software in uso, delle App disponibili sui touchscreen. Tutte, le nuove Ford connesse, avranno sistemi con Google come fornitore preferito di gestione di dati, intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML).

L’accordo parte dal 2023 per la parte più visibile agli utenti. E' l'anno in cui milioni veicoli Ford e Lincoln utilizzeranno il sistema Android, con app e servizi integrati Google. Al lavoro uno staff dedicato, chiamato Team Upshift, che ha come obiettivo dare ai clienti Ford esperienze personalizzate e opportunità nuove, basate sull’analisi dei dati. Questa partnership che rappresenta “una fucina di innovazione in grado di offrire un'esperienza superiore ai nostri clienti e modernizzare la nostra attività", dice Jim Farley, Presidente e CEO Ford.

Google aiuterà Ford nella trasformazione digitale in atto. Con Google Cloud, Ford prevede di migliorare la customer experience con tecnologie differenziate e servizi personalizzati. Di accelerare la modernizzazione dello sviluppo del prodotto, della produzione e della gestione fornitori, inclusa la possibilità di utilizzo dell’intelligenza artificiale visiva (per la formazione e la produzione). Lato cliente ci saranno notifiche in tempo reale, per manutenzione o aspetti economici. 

A partire dal 2023 quindi, i clienti Ford e Lincoln inizieranno a fruire in abitacolo del sistema operativo Android, con app e servizi Google integrati. Si va da Google Assistant al noto Google Maps, ma anche Google Play (molte App ottimizzate e integrate). In breve seguiranno anche nuove App sempre più personalizzate, che gli uomini della Casa prevedono come futuri “must-have Ford”. Staremo a vedere, come si evolve la cosa e come si differenziano le funzioni Google. L'accordo, per ora, è di 6 anni.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...