Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lynk & Co presenta in Europa la sua proposta più ambiziosa: la Lynk & Co 08, una plug-in hybrid con un’autonomia completamente elettrica fino a 200 km WLTP, la ricarica rapida in corrente continua (DC) e una gamma di tecnologie avanzate.
Le dimensioni non lasciano dubbi: con i suoi 4.820 mm di lunghezza e un passo di 2.848 mm, l’08 si colloca pienamente nel segmento D-SUV. L’abitabilità è notevole sia davanti che dietro, con oltre 104 cm di spazio per le gambe anteriori e quasi 98 cm per la testa dei passeggeri posteriori. Anche il bagagliaio è all’altezza: 540 litri in configurazione standard e 1.254 litri con i sedili posteriori abbattuti. Inoltre, non manca la possibilità di trainare: fino a 1.600 kg con rimorchio frenato.
Sotto la carrozzeria della nuova Lynk & Co 08 batte un powertrain plug-in hybrid, composto da un motore a benzina 1.5 turbo a quattro cilindri (da 137 cavalli e 230 Nm) accoppiato a un potente motore elettrico da 208 cavalli e 350 Nm, per una potenza di sistema di 345 cavalli (257 kW). Il tutto è gestito da un cambio automatico a 3 rapporti (3DHT EVO) e la trazione è anteriore (FWD).
I numeri: lo 0-100 km/h si completa in 6,8 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 185 km/h. Una dinamica che punta più sulla brillantezza da ibrida plug-in evoluta che sulla sportività assoluta, ma che offre comunque uno scatto più che sufficiente per un SUV lungo 4,82 metri e con un peso di oltre 2.100 kg a vuoto.
L’autonomia in modalità elettrica è uno dei punti forti del sistema EM-P: fino a 200 km (dichiarati) grazie a una batteria agli ioni di litio da ben 39,6 kWh. Per ricaricarla, il sistema supporta fino a 11 kW in AC (carica completa in 4,5 ore) e 85 kW in DC, che consente un passaggio dal 10 all’80% in soli 33 minuti.
In termini di consumi, con batteria scarica si parla di circa 6,5 l/100 km, mentre nel ciclo combinato (elettrico più termico) il consumo dichiarato scende a 0,9 l/100 km, con emissioni di 23 g/km di CO₂ (ciclo WLTP combinato, ponderato). Il serbatoio della benzina è da 60 litri, il che garantisce viaggi lunghi anche senza ricariche frequenti.
Disponibile in due allestimenti, Core e More, la 08 offre un abitacolo premium, rifinito con materiali sostenibili e ricercati. La versione Core (da 52.995 euro) include cerchi da 19”, tetto panoramico, infotainment con schermo da 15,4” e connessione 5G, ricarica wireless e hotspot Wi-Fi. La More (da 56.995 euro) aggiunge cerchi da 21”, fari a matrice LED, sedili ventilati e massaggianti, rivestimenti in microfibra e un sistema audio Harman Kardon da ben 23 altoparlanti.
Gli interni sono progettati secondo la filosofia “Next Premium”, offrendo un’esperienza sensoriale grazie a luci ambientali personalizzabili, materiali soft-touch e soundscape esclusivi. La tecnologia “Proud Tech” valorizza invece la connettività: dall’app Lynk & Co si possono controllare climatizzazione, porte, finestrini, avviare il pre-riscaldamento e persino condividere l’auto tramite chiavi digitali.
Il debutto europeo della 08 è previsto per giugno 2025, con disponibilità nei retailer ufficiali, nei Club Lynk & Co e online